Padel a Torino: 10 posti dove giocare allo sport del momento
Il padel sta conquistando anche Torino con diversi campi dove poter giocare ed esercitarsi in questo sport che sta conquistando sempre più seguaci. Il padel si gioca con una racchetta piatta e rigida e una pallina non molto diversa da quella del tennis. Si tratta di un incrocio tra tennis e squash, simile al paddle tennis da cui deriva: si gioca in quattro, due contro due, in un campo di 20×10 metri le cui pareti, di vetro o di rete, sono parte dell’area di gioco.
Questo gioco relativamente giovane – è stato inventato nel 1969 – sta diventando sempre più popolare in Italia ed è oggi di grande tendenza: d’altronde è divertente. Un modo originale per passare una serata con gli amici, ma anche un ottimo sport per tenersi in forma.
Nel capoluogo piemontese ci sono diversi campi di padel: ecco i 10 posti più interessanti dove giocare a padel a Torino.
Padel a Torino: 10 posti dove giocare allo sport più in voga del momento
Palavillage
Il Palavillage offre ben dieci campi panoramici e due campi padel events, tutti disponibili su prenotazione. Il centro sportivo ha un programma di eventi e tornei dedicato a bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni, per avvicinare i più giovani a questo sport. Un team di istruttori è a disposizione per tutti, più o meno esperti. Il Palavillage offre anche tre campi di beach volley indoor e una palestra fitness di 300 mq.
Indirizzo: Viale Lucio Battisti, 10, 10095 Grugliasco (Torino)
Sito internet
Motovelodromo “Fausto Coppi”
Il Motovelodromo mette a disposizione campi di padel prenotabile dal sito. Sono previsti anche corsi di padel di vari livelli, sia per principianti che preparazioni atletiche per livelli avanzati; c’è la possibilità di usufruire di lezioni private. Sono anche proposti corsi di padel per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni: i corsi sono differenziati in base all’età e al livello di gioco. Il Motovelodromo propone anche altri sport.
Indirizzo: Corso Casale, 144 – 10132 Torino
Sito internet
Monviso Sporting Club
Il Monviso padel Club ha sette campi da padel, di cui cinque coperti per la stagione invernale e tre dotati di un sistema di analisi video EyesOn. Grande spazio è dato all’agonismo: diverse squadre iscritte al club oggi giocano nei campionati di padel di serie B, C, D e una in serie A. Al club Monviso è possibile anche praticare tennis e beach volley. Qui vi è anche un centro fitness dove praticare spinning, corpo libero e esercizi con diversi attrezzi.
Indirizzo: Corso Canonico Giuseppe Allamano, 25 – 10095 Grugliasco (TO)
Sito internet
Ruffini Padel Club Torino
Il Ruffini Padel Club offre la possibilità di giocare a padel sia ad adulti che a ragazzi: a questi ultimi è proposto il mini padel (dai 6 ai 10 anni) e corsi di avviamento (dai 10 ai 18 anni). I campi da padel sono otto: sei coperti per la stagione invernale e due outdoor per l’estate. Il club offre anche la pratica di arti marziali tradizionali come: karatè, judo, taiji quan, taekwondo, aikido, krav maga e kick-boxing. Tutti questi corsi sono disponibili sia per adulti che per bambini. Per adulti sono poi disponibili corsi di fitness e di tango.
Indirizzo: Via san Paolo 160, 10141 Torino
Sito internet
Padel Maffei
Il padel Maffei offre tre campi da padel outdoor. È possibile prenotare una lezione con un istruttore di padel qualificato. Il club offre anche un campo polivalente da tennis e calcio a 5.
Indirizzo: Via Spoleto 9, 10143 Torino
Sito internet
Centro sportivo Robilant
Il centro ha quattro campi da padel invernali coperti. Qui potrete prendere lezioni con un istruttore o prenotare il campo per giocare con gli amici; periodicamente sono organizzati corsi di padel di diversi livelli. Il Centro sportivo Robilant offre anche corsi di fitness, danza e arti marziali.
Indirizzo: Piazza Robilant 16, 10141 – Torino
Sito internet
GPadel Torino
Interamente dedicati al padel, questi centri ubicati a Torino e provincia offrono moderni campi da gioco con tutti i servizi pensati per appassionati del padel. Aperti 7 giorni su 7. I centri di Bruino e Settimo Torinese hanno anche dei campi da beach volley.
Indirizzo: via Volpiano 43, 10040 Leinì; via Lombardia 6, 10071 Borgaro; via Raspini 7, 10036 Settimo Torinese; via Marconi 81, 10090 Bruino; via Cesana 17, 10139 Torino.
Sito internet
Meisino sport club
Nel bel parco dei Meisino, questo bel club sportivo offre campi di padel e la possibilità di affittare l’attrezzatura, il tutto gestito da Padel Maniak. Il club offre anche campi da calcio a 5 e a 8 e beach volley.
Indirizzo: Via Friedrich Nietzsche, 155, 10132 Torino.
Sito internet
DLF Torino
Il club offre tre campi di padel: uno esterno e due coperti, tra cui uno inaugurato di recente. Qui potrete anche giocare a tennis, beach volley e calcetto.
Indirizzo: Corso Rosselli 153, 10141 Torino
Sito internet
Padel Torino
In ultimo non si può non citare l’Associazione Sportiva dilettantistica (ASD) Padel Torino, nata per la promozione del Padel. Il club organizza tornei, eventi e raccolte fondi a sostengo di questo appassionante sport. Grande spazio viene dato agli eventi e gli open day per i ragazzi e i bambini: sono organizzati progetti con le scuole per coinvolgere i più piccoli. Nell’ottica di uno sport inclusivo, sono organizzati anche eventi sportivi e dimostrazioni in collaborazione con associazioni per disabili.