Orco Beach: una spiaggia fluviale immersa in un parco naturale a un’ora da Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 45 . Media: 3,80 su 5)

A nord-est di Torino, tra i comuni di Chivasso e Brandizzo si trova la Riserva Naturale della Confluenza dell’Orco e del Malone. Il parco naturale si estende per oltre 300 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di una folta vegetazione costituita da aree di macchia ad arbusti e aree di bosco naturale. I boschi sono formati in particolari da alberi e piante come la robinia, la quercia, il salicone e l’ontano nero e al loro interno vivono diversi specie di uccelli.

 

Oltre alle zone boschive, all’interno della riserva naturale si trovano anche diversi isolotti di ghiaia e alcune spiagge. Difatti, qui, dove le acque fresche dei torrenti Orco e Malone provenienti dalle Alpi del Canavese confluiscono nel Po, c’è un tratto balneabile soprannominato “Orco Beach” dove i residenti dei due comuni, degli altri paesi limitrofi e numerosi torinesi passano qualche ora per rinfrescarsi durante le calde giornate dei mesi estivi.

 

Sotto il ponte stradale che sovrasta l’Orco, si trova questo tratto balneabile con diverse spiagge fluviali tra le più frequentate del Piemonte. Qui è possibile sistemarsi con ombrelloni e sdraio e rilassarsi al fresco circondati dalla natura facendo un bagno nelle acque cristalline di montagna.

 

Insomma, una piccola area balneare a due passi da Torino dove potersi rifugiare quando il caldo è troppo insopportabile e le vacanze al mare sono ancora troppo lontane.

 

Se cercate altri posti dove fare il bagno in Piemonte vi suggeriamo: i laghi balneabili piemontesi, gli acquapark, le piscine all’aperto di Torino e 5 incantevoli posti di montagna. Tutto quello che ci vuole per sopravvivere all’estate in città.

Scrivici: ContattiPubblicità

X