Le Olimpiadi Invernali tornano a Torino: nel 2030 la città ospiterà il Pattinaggio di Velocità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Olimpiadi Invernali Torino 2030

Mentre il mondo si prepara all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), durante la 142esima sessione plenaria, ha annunciato a sorpresa l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2030 alle Alpi Francesi. Tuttavia, la notizia più entusiasmante per l’Italia è stata la conferma che l’Oval di Torino ospiterà le gare di pattinaggio di velocità, replicando così il successo delle Olimpiadi Invernali del 2006.

 

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha condiviso la notizia con grande orgoglio tramite un post su Facebook, dichiarando: “Mi trovo a Parigi, alla 142esima sessione plenaria del CIO che ha appena assegnato i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2030 alla candidatura delle Alpi Francesi. Sono orgoglioso di annunciare che Torino è parte del dossier: abbiamo candidato l’Oval come sede del pattinaggio di velocità, come fu nel 2006, quando Torino fu Città sede olimpica”.

 

Questo risultato è il frutto di una stretta collaborazione tra la città di Torino e la Regione Piemonte, con il sostegno del presidente Alberto Cirio. Il sindaco Lo Russo ha sottolineato come questo successo rappresenti non solo un’importante opportunità per la città e la regione, ma anche un ritorno dello spirito olimpico nel territorio piemontese. La candidatura dell’Oval di Torino era stata avanzata con l’obiettivo di riproporre un impianto che già in passato aveva dimostrato la sua eccellenza e capacità organizzativa durante le Olimpiadi del 2006.

 

L’assegnazione delle gare di pattinaggio di velocità all’Oval di Torino rappresenta un grande riconoscimento per la città e un’importante occasione di visibilità internazionale. Le Olimpiadi Invernali del 2030, ospitate dalle Alpi Francesi, vedranno quindi Torino giocare un ruolo fondamentale nel calendario degli eventi sportivi, portando nuovamente l’attenzione del mondo sul capoluogo sabaudo. Concludendo il suo messaggio, il sindaco Lo Russo ha esortato a guardare al futuro con entusiasmo: “Un ottimo lavoro, e adesso guardiamo al futuro con le Olimpiadi Invernali delle Alpi Francesi del 2030!”.

Pubblicato il 25 Luglio 2024
X