Olimpiadi 2026: Torino è ufficialmente candidata
La città di Torino è ufficialmente candidata ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. Il 19 luglio 2018, il consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera di sostegno alla candidatura del capoluogo piemontese alle Olimpiadi invernali del 2026.
Il documento non ha tuttavia avuto l’unanimità dei voti: ci sono stati 22 voti favorevoli (Movimento 5 Stelle e Noi con l’Italia), 8 gli astenuti (Pd, Moderati, Lista Civica per Torino e Lista Civica Morano) e un voto contrario (Uscita di Sicurezza). Non ha partecipato alle votazioni la consigliera di maggioranza Eleonora Artesio. Il consigliere del PD, Enzo Lavolta, è uscito ugualmente dall’Aula.
La Sindaca Chiara Appendino ha affermato: “La maggioranza c’è, credo nel lavoro fatto, non abbiamo paura di candidarci”.
La città di Torino è dunque ufficialmente candidata ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2026.
I Paesi che hanno fatto pervenire al Cio la manifestazione d’interesse a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 sono sette. Per l’Italia ci sono tre candidature: Cortina, Milano e Torino. Le altre città sono: Stoccolma (Svezia), Sion (Svizzera), Graz (Austria), Calgary (Canada), Sapporo (Giappone) e Erzurum (Turchia).
Le candidature ufficiali saranno comunicate nel mese di ottobre e la scelta della città che organizzerà i giochi sarà fatta il 10 settembre 2019 nella sessione del Cio a Milano.