Nuvola Lavazza: aperta l’area archeologica della Chiesa Paleocristiana di San Secondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)

Inaugurata sabato 22 settembre 2018, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’area archeologica della Chiesa paleocristiana di San Secondo situata all’interno dell’edificio della Nuvola Lavazza. All’inaugurazione presenti la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, Luisa Papotti (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino) e Giuseppe Lavazza (Vicepresidente Luigi Lavazza spa).

 

Nel 2014 i lavori di scavo per la realizzazione dell’edificio che oggi ospita il quartier generale della Lavazza a Torino hanno portato alla luce i resti di una chiesa paleocristiana del IV-V secolo d.C.. Il rinvenimento di quest’area archeologica di circa 1.600 metri quadrati è stato vissuto come un’occasione di arricchimento e così, il progetto architettonico è stato modificato per tutelare e valorizzare questo ritrovamento.

 

L’ampia vetrata all’interno del nuovo Centro Direzionale Lavazza, situato all’angolo tra via Ancona e corso Palermo, da più di un anno permette ai passanti di vedere i resti archeologici dei mausolei e della chiesa paleocristiana di San Secondo (IV-V secolo) emersi dagli scavi. L’affaccio è particolarmente suggestivo nelle ore serali, quando l’illuminazione scenografica del sito offre un’affascinante vista d’insieme.

 

 

Al termine dei complessi lavori di restauro e musealizzazione, l’area apre ufficialmente le porte ai visitatori e lo fa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018. I gruppi che avranno prenotato potranno percorrere i camminamenti realizzati per consentire la visione diretta più ampia possibile delle strutture antiche.

 

È possibile prenotare la visita telefonando al numero 011 18898035 (fino ad esaurimento posti) nei seguenti orari: sabato 22 Settembre dalle ore 14.00 alle 18.00 e dalle ore 20.00 alle 22.00 e domenica 23 Settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.

Pubblicato il 22 Settembre 2018
X