A Torino arriva il primo “Next Museum” d’Italia
Il Next Museum, un nuovo spazio completamente multimediale, immersivo e tecnologico, arriva in Italia, per la prima volta in assoluto. Nato dall’esperienza di Next Exhibition, leader internazionale e pioniere nella produzione di mostre innovative, il Next Museum inaugurerà proprio a Torino.
L’idea è quella di realizzare un museo non tradizionale che non preveda i classici quadri o reperti storici. Si tratterà infatti di un museo esperienziale concepito come un viaggio nel tempo, un’esplorazione del passato, un’immersione in mille realtà virtuali. Ogni dettaglio delle location è progettato per permettere ai visitatori di godere di una esperienza multisensoriale sull’arte, la storia, la società e la cultura.
Lo spazio museale sarà costituito da una serie di camere attrezzate con le tecnologie più avanzate: videomapping, immagini 3D e ologrammi, mega proiezioni ad altissima definizione, visori di realtà virtuale. Strumenti di ultima generazione che porteranno il visitatore a compiere un vero e proprio viaggio dentro le opere dei grandi maestri dell’arte italiani e internazionali, nei loro colori, nelle loro forme e nella loro mente.
Insieme a Roma, Torino sarà la prima città italiana ad ospitare questo nuovo museo interattivo. Nel capoluogo piemontese l’inaugurazione è prevista per settembre, in Corso Umbria 83, nella suggestiva area di riqualificazione industriale urbana di Parco Dora, nuovo centro dinamico di eventi e attività della città, a pochi passi dal centro e dalla stazione di Porta Susa.
A Roma invece la location si troverà nell’ex cinema Avila, a pochi passi da Villa Borghese, in Corso d’Italia 37, zona immersa nel verde, molto frequentata sia dai turisti che dai cittadini.
Per i Next Museum la direzione di Next Exhibition collaborerà con istituti accademici specializzati nei percorsi di studio delle nuove tecnologie e con le istituzioni del territorio per rendere la cultura accessibile a tutti, semplice ma incredibilmente emozionante.