Natale e Capodanno di magia a Torino: la città si trasforma in un “castello incantato”
Il periodo natalizio è arrivato e, dal 1° dicembre 218, Torino si veste di festa, colori e magia. Infatti, le celebrazioni di Natale 2018 a Torino saranno all’insegna degli incantesimi e della magia sotto la guida del direttore artistico Walter Rolfo.
Dal 1° dicembre al via Natale coi Fiocchi 2018/2019 con tanta magia e un ricco programma dedicato a grandi e piccini che porterà a incontrare un’arte che sa sbalordire e affascinare con effetti speciali, destrezza e abilità.
Il Natale e il veglione di Capodanno 2019 saranno infatti, per la prima volta, legati al tema della magia. L’impegno degli organizzatori è quello di trasformare la città sabauda in un “castello incantato” per tutto il mese di dicembre.
Si inizia il 1° dicembre con la consueta accensione dell’Albero di Natale luminoso e con l’apertura della prima casella del Calendario dell’Avvento, quest’anno posizionati in Piazza San Carlo.
Per quanto riguarda Capodanno 2019, lo show preparato dagli artisti di Masters of Magic per la notte di San Silvestro 2019 sarà ospitato sul palco di piazza Castello con un cirque condotto da Rolfo, che coinvolgerà i torinesi nel countdown in attesa del nuovo anno. Una straordinaria esibizione dal vivo coinvolgerà ballerini, artisti e illusionisti di fama internazionale, che si alterneranno sul palco.
Inoltre, in diversi luoghi della città ci saranno giochi di prestigio e di magia che faranno la gioia di bambini e adulti. In particolare, il one man show sarà al centro degli appuntamenti in piazza San Carlo, mentre in piazza Solferino verrà allestito un ‘Illusionarium’, museo interattivo dove scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo. In Piazza Santa Rita si svolgeranno invece le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgeranno in modo diretto il pubblico. Il Cortile del Maglio ospiterà la ‘Magic School’ per i più piccoli dove maestri di arte magica racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori e insegneranno ai più piccoli come costruire giochi di prestigio riciclando materiali. Tutti gli appuntamenti con le date e gli orari li trovate nel nostro approfondimento sui “Week-end magici di dicembre“.
Il magico Natale torinese non dimenticherà i meno fortunati portando numerose esibizioni in ospedali e case di riposo. Numerosi i momenti di spettacolo in biblioteche e case del quartiere nella periferia della città.
Tutti gli eventi dedicati al mondo della magia completeranno il programma di appuntamenti che da anni rappresentano una consolidata tradizione: le Luci d’artista, il Presepe di Luzzati al Borgo Medievale e i già citati Calendario dell’Avvento e Albero di Natale nel “salotto” di Torino.
I Mercatini di Natale 2018 a Torino troveranno collocazione, come l’anno precedente nelle piazze Castello (lato Prefettura), Santa Rita, Solferino (con la pista di pattinaggio) e a Borgo Dora.
Non mancheranno poi gli appuntamenti concertistici nelle chiese realizzati dal Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino. Inoltre, nell’ambito di Intrecci Barocchi, il 15 e il 18 dicembre al Tempio Valdese sarà eseguita la versione integrale dell’Oratorio di Natale di Bach, a cura di Academia Montis Regalis, Accademia Stefano Tempia, I Musici di Santa Pelagia, Accademia Ruggero Maghini e Accademia del Santo Spirito. Anche i musei cittadini saranno coinvolti a declinare nelle loro sedi lo spirito della magia con la Notte Magica dei Musei 2018 per la serata dell’Immacolata.
Il Magico Natale di Torino sarà organizzato dalla Fondazione per la Cultura e la Fondazione Teatro Regio.
“Natale e Capodanno magico” sono resi possibili dalla collaborazione con i Mercatini di Natale e con aziende che hanno voluto essere al fianco della Città nella realizzazione di questo progetto. Tra queste ci sono Iren e Ubi Banca che hanno partecipato con l realizzazione dell’Albero di Natale 2018.
Vuoi ricevere in anteprima gli eventi di Natale e Capodanno a Torino? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per non perdere gli appuntamenti più importanti a Torino.
Potrebbe interessarvi:
Natale a Torino 2018: le cose da fare per rendere ancor più magiche le feste
Mercatini di Natale 2018 in Piemonte: i 10 più belli che non potete perdere