Natale 2023 a Torino: l’albero, il villaggio, la pista di pattinaggio e i concerti di Capodanno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Natale 2023 Torino

Le festività di fine anno si avvicinano e Torino si prepara, dal 1° dicembre, a celebrare il Natale 2023 e Capodanno 2024 con tanti appuntamenti: mercatini tematici, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il boschetto di Natale in piazzetta Reale, un tocco di tradizione con il calendario dell’avvento e il presepe di Emanuele Luzzati. E poi ancora concerti, cori gospel, spettacoli di magia e tante attività per grandi e piccini

 

L’Albero di Natale

Albero Natale Torino 2023
Visto il successo dell’installazione dello scorso anno, l’Albero di Natale 2023 di Torino sarà collocato nuovamente in Piazzetta Reale. Anche il design sarà lo stesso dell’anno precedente con un insieme di alberelli disposti in modo da formare un boschetto luminoso che potrà essere arricchito da un sottofondo di musiche natalizie. Quest’anno il contesto sarà ulteriormente arricchito dallo spettacolo di videomapping “Sette storie di Natale di Gianni Rodari”, che, ogni sera dalle 18 alle 22, trasformerà la facciata di Palazzo Reale in una tela luminosa su cui saranno proiettate le immagini di oltre 1300 creazioni nate dalla fantasia di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Torino. A completamento dell’offerta natalizia l’Assessorato al Commercio di Torino ha deciso di collocare alberi di Natale illuminati in ogni circoscrizione.

 

Il villaggio di Natale e la pista di pattinaggio

Pista pattinaggio piazza solferino 2023
Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la bella piazza Solferino ospiterà un incantevole villaggio di Natale, animato da tanti appuntamenti adatti a ogni età. I mercatini tematici, estesi anche a via Garibaldi, offriranno ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia tra casette decorate e idee regalo. Appuntamento speciale mercoledì 8 dicembre, quando i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si esibiranno, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio. Per i più piccoli il villaggio offrirà l’opportunità di partecipare a speciali laboratori e di vivere un momento magico a tu per tu con Babbo Natale. L’iniziativa “Il giocattolo sospeso” permetterà invece a chi lo desidera di compiere un gesto di generosità natalizia, acquistando un regalo da far trovare sotto l’albero a bambine e bambini in difficoltà. Tra le tante iniziative proposte dal villaggio di Natale anche incontri con gli autori tra letture e dolci assaggi, laboratori con Maestri pasticcieri e cioccolatieri, cuochi e chef, corsi di ballo e attività musicali in collaborazione con scuole e associazioni della città.

 

Il presepe, il calendario dell’avveno e le luci

Calendario avvento Torino 2023
Ritorna anche questo natale l’ormai storico Presepe di Emanuele Luzzati, progetto artistico del 1997 che, da anni, accompagna, nelle sue diverse configurazioni e in diversi spazi della città, le festività sabaude. Quest’anno il presepe di Luzzati si trova in piazza Cavour. Ci saranno ovviamente anche le Luci d’Artista 2023/2024 con tante installazione luminose in giro per la città. Venerdì 1° dicembre ci sarà l’inaugurazione del calendario dell’Avvento. Il suggestivo allestimento sui bozzetti di Emanuele Luzzati, con i disegni e il progetto artistico di Lastrego & Testa, trova anche quest’anno la sua collocazione in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino. Ogni giorno, fino alla Vigilia, alle 17.30 in punto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Torino, con i loro mezzi più curiosi e spettacolari, scopriranno una nuova casella del grande castello fiabesco che scandisce il conto alla rovescia fino al Natale. L’apertura della prima casella del calendario sarà preceduta dall’esibizione delle Chitarre della Pace & Co del Sermig, dirette da Gian Paolo Lopresti.

 

Concerti di Capodanno 2024

Quest’anno i concerti di capodanno a Torino saranno due: un concerto di capodanno la notte del 31 dicembre 2023 e un altro concerto il pomeriggio del 1° gennaio 2024. Lo spettacolo sarà destinato a un pubblico eterogeneo con l’obiettivo di coinvolgere sia i cittadini che turisti nell’ottica di consolidare il trend positivo per il turismo torinese. E, poiché dal 13 al 23 gennaio 2025, la città ospiterà i Giochi Mondiali Universitari invernali, il tema scelto per la manifestazione è appunto “Torino Città Universitaria” per collegare la performance artistica, adatta a un pubblico giovane, alla promozione dello sport e alla presentazione delle Universiadi.

 

Venerdì 8 dicembre, nel segno della tradizione, prenderà il via gran parte delle iniziative. Alle ore 11.00 Palazzo Civico aprirà le porte, per il secondo anno consecutivo, per far ammirare l’albero di Natale del Comune allestito su iniziativa del Gabinetto del Sindaco nel Cortile d’onore. Qui farà tappa anche Babbo Natale che, sullo sfondo di un paesaggio innevato, accoglierà bambine e bambini per scattare foto ricordo con loro e le loro famiglie, in un’atmosfera festosa e natalizia.

 

Il fine settimana del 9 e 10 dicembre i festeggiamenti usciranno dal centro per diramarsi in tutta la città, con l’inaugurazione delle nuove luminarie nelle circoscrizioni cittadine.

 

Filo rosso, che lega idealmente tutte le iniziative, saranno gli eventi culturali diffusi sul territorio in programma dall’8 al 25 dicembre 2023 con bande itineranti e cori gospel che uniranno idealmente i luoghi delle installazioni natalizie, i mercati rionali e le scenografie luminose presenti in ogni Circoscrizione.

Pubblicato il 29 Novembre 2023

Scrivici: ContattiPubblicità

X