Musetti contro Passaro: è tutta italiana la finale del Piemonte Open di Torino
Sarà tutta italiana la finale della seconda edizione del Piemonte Open di Torino in programma domenica 19 maggio 2024 alle ore 14.00 sul Campo Centrale del Circolo della Stampa Sporting. La certezza di una grande sfida azzurra era già arrivata nella prima metà della giornata di sabato. Al termine delle due semifinali di ieri pomeriggio con Lorenzo Musetti che ha battuto Luciano Darderi (7-5 7-6) e Francesco Passaro che ha avuto la meglio sul torinese Lorenzo Sonego (6-3 6-2), si è poi delineata la sfida finale di domenica pomeriggio.
Da una parte della rete ci sarà il favorito numero uno Lorenzo Musetti, dall’altra la sorpresa di questo torneo torinese che ha visto tanti italiani protagonisti, Francesco Passaro, outsider di lusso a caccia dell’ennesimo exploit.
Ad attendere Passaro un compito difficilissimo, contro un Lorenzo Musetti che nell’Open del capoluogo piemontese non ha ancora perso un set, vincendo tre partite in poco più di 24 ore. Per Passaro è un traguardo importante e inaspettato, specie se si considera che – da numero 240 Atp – era il giocatore di peggior classifica tra i 28 del tabellone principale. Lunedì prossimo, Passaro sarà intorno al numero 150 (130 in caso di titolo). Con la settima vittoria, ottenuta contro Sonego, negli ultimi otto match contro giocatori top-100 il giovane tennista originario di Perugia ha già dimostrato di meritare ancora di più.
In questa finale, il perugino Francesco Passaro andrà a caccia dell’ottava vittoria (e del secondo titolo Challenger) contro Musetti. Ad aprire il programma di domenica, alle 12.00, ci sarà anche la finale del tabellone di doppio fra le coppie Mies/Skupski e Heliovaara/Patten.