Il Museo di Scienze Naturali di Torino riapre dopo 10 anni
Chiuso nel 2013 a causa dello scoppio di una bombola che danneggiò gravemente la struttura, il Museo dei Scienze Naturali di Torino è pronto a riaprire dopo 10 anni. Ad annunciarlo, nella giornata di ieri, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo sui suoi canali ufficiali.
“Dopo un lungo periodo di chiusura, causato dall’esplosione che nel 2013 lo danneggiò profondamente – scrive il sindaco Lo Russo sulla sua Pagina Facebook – il Museo di Scienze Naturali di Torino riaprirà le porte per torinesi e turisti a fine anno, quando le prime sale ad essere restituite alla città saranno quelle dedicate alla Zoologia, l’Arca e lo spazio dedicato alle Esposizioni temporanee. Torino ha dato tantissimo alla storia delle scienze naturali, grazie a figure come Quintino Sella, alle collezioni mineralogiche, all’attività di ricerca dell’Università degli Studi. La riapertura del Museo, luogo davvero straordinario, oltre a ribadire la vocazione della città per la ricerca e la divulgazione scientifica, si inserisce perfettamente nella nostra strategia di arricchimento della proposta culturale sul territorio”.
Una prima riapertura di alcune sale prevista per la fine del 2023 dunque: una bella notizia per la città che aspetta la riapertura di questo importante polo museale da tantissimi anni.