A Torino apre la mostra su Ayrton Senna con le auto, i caschi e le tute del grande campione
Il 24 aprile apre, negli spazi del MAUTO di Torino, la mostra “Ayrton Senna Forever” dedicata al grandissimo pilota brasiliano. Un viaggio nella storia di questo immenso campione che ha fatto la storia della Formula 1 e del motosport in generale con la più grande e completa esposizione di vetture, memorabilia e libri, scatti fotografici mai realizzata.
Per i trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ha deciso di dedicare questo grande mostra alla vita del pilota brasiliano per approfondirne due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2024.
Esposte le auto più significative guidate da Ayrton Senna nel corso della sua brillante carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams passando per i due kart degli esordi nel mondo delle corse (1978-1982), la strepitosa Mercedes 190 numero 11 con cui Senna nel 1984 vinse la Race of Champions davanti a Lauda e due showcar, perfette riproduzioni delle originali McLaren MP4/4-Honda e McLaren MP4/6-Honda posizionate fuori dall’ingresso della mostra. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota, un’ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna e a tanti altri cimeli.
Il filo rosso della carriera sportiva del pilota si arricchisce di elementi intimi e personali, restituiti al pubblico attraverso l’ampia documentazione riunita negli spazi del Museo dell’Automobile.
Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito che coinvolge piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre nella ricostruzione corale della vicenda sportiva e personale del campione. Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1° maggio 2024 con un collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello. Seguiranno i talk del 30 maggio, 20 giugno, 19 settembre e 10 ottobre con tante testimonianze di chi lo ha conosciuto come Riccardo Patrese, Piero Martini, Paolo Barilla, Jean Alesi, Erik Comas, Emanuele Pirro e Andrea De Adamich, oltre a ex manager e ingegneri dei team di Formula 1 come Jo Ramirez, Daniele Audetto, Giancarlo Minardi, Giorgio Ascanelli e Antonio Ghini.
Al programma di talks – moderati da Carlo Cavicchi – si aggiungerà un ricco calendario di presentazioni editoriali, speciali visite guidate e le proiezioni su maxischermo delle date europee delle gare di Formula1.
Per maggiori informazioni: “Ayrton Senna Forever: a Torino nel 2024 la mostra sul grande campione di F1“