Monet e Renoir: in mostra a Torino le opere mai esposte in Italia
All’interno della mostra Van Gogh Multimedia & Friends, visitabile al nuovo Spazio Lancia di via Lancia 27 a Torino, arrivano alcuni nuovi dipinti mai esposti prima in Italia di Monet e Renoir. A un mese esatto dall’apertura al pubblico, l’esposizione multimediale si arricchisce infatti di tre nuove opere uniche.
Lo spazio espositivo più importante dal punto di vista artistico di questa nuova mostra torinese, ovvero la “Stanza dei segreti” a cura di Alberto D’Atanasio, diventa così uno scrigno pieno di tesori inesplorati. All’interno della Sala sono infatti già presenti le opere originali e mai esposte prima (ad eccezione dell’opera di Renoir che fu esposta nel 1999 a Roma) degli “amici” della giovinezza del grande pittore olandese: Renoir (Paesaggio), Degas (Donna col cappello, fusione in bronzo, 1881-1883), Monet (Paesaggio con veduta di Argenteuil, 1874) e un disegno dello stesso Van Gogh (Paesaggio, 1888 – 1890) del valore di oltre 30 milioni di euro.
Dal 26 febbraio, i visitatori potranno ammirare tre nuove opere, sempre originali e mai esposte in Italia, che arricchiranno l’esposizione della “Stanza dei segreti”. Le opere in questione sono: Le Charitè sur Loire (1876, olio su tela) di Claude Oscar Monet; Donne al bagno (1918-1919, tempera su cartoncino) e Donna con cappello (1895, olio su tela) di Pierre Auguste Renoir.
Le tre opere, mai esposte in una mostra di studio su Vincent Van Gogh, provengono da importanti collezioni private. Le due opere di Renoir risultano ancora più preziose e rare per l’accuratezza dell’esecuzione e per le dimensioni, la terza opera è un paesaggio mirabile di Monet.
Per saperne di più sulla mostra, date un’occhiata al nostro approfondimento “Van Gogh – Multimedia & Friends”.
Potete acquistare i biglietti per “Van Gogh – Multimedia & Friends” qui.