MIRACOLA: a Torino la nuova installazione di Luci d’Artista omaggia Leonardo da Vinci

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Miracola Luci Artista Torino 2019

Tra le novità dell’edizione 2019/2020 di Luci d’Artista a Torino c’è “M I R A C O L A”, una nuova e inedita installazione luminosa ideata dall’artista Roberto Cuoghi appositamente per la manifestazione torinese che quest’anno spegne ventidue candeline.

 

La nuova opera dell’artista modenese è stata realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519). L’opera rappresenta un’esperienza senza precedenti, unica e sinestetica nel “Salotto di Torino”, piazza San Carlo.

 

Questa nuova installazione è una danza tra luce e oscurità che genera tensione e aspettativa: le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliscono creando una coreografia luminosa che immerge i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi illuminare nuovamente la piazza.

 

L’installazione artistica ha richiesto la collaborazione attiva dei privati e dei locali pubblici che operano nella piazza, dando vita a un’inedita forma di partecipazione cittadina alla creazione di questa nuova opera di Luci d’Artista a Torino.

 

L’opera ‘M I R A C O L A’ è un omaggio, della Città di Torino, alle teorie sul rapporto tra luce e ombra di Leonardo da Vinci contenute nel suo Trattato della Pittura (1540) in occasione dell’anno leonardiano che celebra il 500° anniversario della morte del grande artista del Rinascimento italiano. L’opera è co-prodotta dalla Città di Torino e dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di IREN, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e della Fondazione Contrada Torino Onlus. È stata realizzata con il sostegno dell’azienda piemontese FPT Industrial (leader mondiale nella produzione e vendita di motori industriali) e grazie al supporto di Hauser & Wirth.

 

L’inaugurazione dell’opera si svolgerà il 29 ottobre 2019, giorno di accensione delle Luci d’Artista a Torino, alle 19.30 in piazza San Carlo. Per la prima presentazione alla città dell’inedita installazione luminosa ci sarà l’artista Roberto Cuoghi insieme alle autorità cittadine. In contemporanea ci sarà l’accensione di tutte le altre opere della manifestazione torinese.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019

Scrivici: ContattiPubblicità

X