Le 12 migliori pizzerie di Torino
Torino non è sicuramente la patria della pizza, vantando altre tradizioni culinarie un po’ diverse per sapori, profumi e colori da quelle che hanno dato i natali ad uno dei piatti italiani per eccellenza. E tuttavia, se dopo aver gustato la tipica cucina piemontese, magari con annessa capatina nei luoghi della bagna cauda, volete deliziare i vostri palati con un’ottima pizza napoletana, la città della Mole non vi deluderà.
La pizza è, d’altronde, uno dei piatti simbolo della cucina italiana e, come ogni città italiana che si rispetti, anche Torino offre numerose pizzerie dove poter gustare questa prelibatezza.
Ma quale pizzeria scegliere? Qual è la migliore pizza di Torino? Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di stilare la nostra speciale lista delle 12 migliori pizzerie di Torino. Capricciosa, margherita, bufala, speck, friarielli, calzone napoletano e focaccia: fidatevi, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Le 12 migliori pizzerie di Torino
Da Zero
Ancora un’apertura recente tra le nostre preferite. DaZero ha aperto sotto la Mole da meno di un anno (inizio 2019) portando all’ombra della Mole il suo accento cilentano con la sua ricca tradizione gastronomica fatta di ingredienti genuini e gustosi. Il menù è un tripudio di gusto dalla pizza fritta cilentana preparata con il cacioricotta di capra del territorio fino ad arrivare alla Pizza Tre Pomodori con mozzarella nella mortella e un tris di pomodori.
Indirizzo: Via San Domenico, 33 – 10122 Torino
Sito internet
Pizzium
Non è arrivata da molto in città (ha aperto nel 2018), ma Pizzium ha già conquistato molti palati torinesi con la sua offerta di pizze napoletane realizzate con prodotti regionali di qualità. Il suo menù di pizze regionali mescola la tradizione partenopea della pizza con prodotti d’eccellenza provenienti da tutta la penisola. Così sono nate la Pizza Lazio con guanciale IGP, pecorino romano, tuorlo d’uovo e pepe nero; la Pizza Puglia con Burrata e datterini gialli e la Pizza Piemonte con salsiccia di Fassona piemontese a crudo e olio al tartufo.
Indirizzo: Vai Eusebio Bava, 2 – 10124 Torino / Via Torquato Tasso, 5 – 10122 Torino
Sito internet
Il Sarchiapone
In zona San Salvario per gli amanti della pizza c’è Il Sarchiapone. Il locale, carino e tranquillo con tavoli in marmo, offre un’ottima selezione di pizze e focacce. Tra le specialità c’è la Pizza Gioia con pomodoro, crema al basilico e burratina… siete tentati?
Indirizzo: Via Berthollet, 17 – 10125 Torino
Sito internet
Fratelli Pummaro’
Ci fermiamo ancora a San Salvario per fare tappa in un’altra ottima pizzeria torinese dal napoletano nome di “Fratelli Pummaro’”. Pizza in puro stile partenopeo con il bordo spesso e rialzato. L’impasto è leggero e gli ingredienti di qualità.
Indirizzo: via Principe Tommaso, 12/H – 10125 Torino
Pagina Facebook
Bakery Restaurant & Pizza
Se vi trovate in zona Cit Turin invece potete optare per Bakery Restaurant & Pizza. Il locale è abbastanza grande e la pizza davvero buono, sia per l’impasto che per gli ingredienti utilizzati. Nel menù tante pizze, bianche e rosse, calzoni e focacce. Un punto in più anche per i dessert… per chi vuole chiudere in dolcezza!
Indirizzo: Via Avigliana , 47/A – 10138 Torino
Sito internet
La Capannina
Il ristorante offre nel suo menù specialità della cucina piemontese e anche una buona pizza declinata in vari modi e con ingredienti particolari e di qualità. Inoltre, per chi volesse, c’è la possibilità di richiedere la pizza con l’impasto integrale. Un piccolo accorgimento apprezzato da chi cerca un impasto più leggero.
Indirizzo: Via Vitaliano Donati, 1 – 10121 Torino
Telefono: +39 011 545405
A casa di Pulcinella
In questo piccolo locale informale torinese potrete trovare un’ottima pizza ad un buon prezzo. Ingredienti di qualità e una buona selezione di birre per accompagnare questo piatto della tradizione italiana.
Indirizzo: Corso Rosselli, 82 – 10129 Torino
Sito internet
Pizza Ad Hoc
Impasto leggero e digeribile, ingredienti di qualità e alcune varianti davvero particolari di pizza per questa pizzeria in pieno centro di Torino. Il locale, a due passi da Piazza Vittorio e Via Po, è piccolo e spesso pieno, quindi meglio prenotare. Anche qui vasta scelta tra le pizze tradizionali, quelle ad hoc e le speciali e poi le farinate e le focacce. Nel periodo estivo il locale dispone anche di un dehor.
Indirizzo: Via Giovanni Plana, 7/B – 10123 Torino
Sito internet
Pizzeria Cammafà
Ce ne sono due a Torino e in entrambe potrete gustare pizze, focacce e il mitico panuozzo, una pagnottina di pasta di pizza ripiena di salsiccia, friarielli e scamorza affumicata. Un menù partenopeo tutto da gustare!
Indirizzo: Piazza Galimberti, 23B – 10134 Torino / Via Pio VII, 45 – 10127 Torino
Sito internet
Gennaro Esposito
Gennaro Esposito è una delle storiche pizzerie napoletane della città di Torino pronta ad accogliervi con tante specialità della cucina partenopea: pizza, calzoni, fritti e ovviamente i dolci tipici! Per chi è alla ricerca di una serata dai sapori e profumi di Napoli a Torino questo potrebbe essere il posto giusto.
Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Passalacqua, 1/G – 10122 Torino
Telefono: +39 011 535905
Da Ciro
La pizzeria napoletana da Ciro è stata inagurata dall’ex calciatore della Juventus e attuale allenatore di calcio, Ciro Ferrara. Anche qui il bordo della pizza è alto, come tradizione napoletana vuole.
Indirizzo: Corso Vinzaglio, 17 – 10121 Torino
Pagina Facebook
Se, invece, avete voglia di provare qualcosa di diverso dalla classica pizza napoletana, Guida Torino vi invita ad assaggiare la Pizza al Tegamino, da tanti anni una specialità torinese difficilmente reperibile in altre parti d’Italia. Qui trovate la nostra classifica delle 5 migliori pizzerie al tegamino di Torino.