Le Migliori Gelaterie di Torino 2020: ecco le 3 torinesi premiate dal Gambero Rosso
Anche quest’anno la Guida Gelaterie d’Italia del 2020 del Gambero Rosso ha premiato la gelateria torinese e piemontese con diversi “tre coni”. Sulle cinquantacinque gelaterie recensite per questa nuova edizione della guida dedicata a uno dei cibi prediletti degli italiani, ben sei si trovano proprio in Piemonte.
Alberto Marchetti conferma il suo posto tra le gelaterie più buone d’Italia anche nell’edizione 2020 della guida del Gambero Rosso. Nel capoluogo piemontese, Marchetti ha già all’attivo tre gelaterie (Piazza CLN, 248; Corso Vittorio Emanuele II, 24/bis; Via PO, 35 Bis) più la recente quarta apertura in via Cernaia.
Accanto a lui, vengono riconfermate anche altre due gelaterie torinesi: Mara dei Boschi (Corso de Gasperi, 57; Piazza Carlo Emanuele II, 21; Via Berthollet, 30) e Ottimo! Buono non basta (Corso Stati Uniti 6/c; Via Garbaldi, 21). Subito fuori Torino altri tre coni vengono assegnati a Marco Serra Gelatiere a Carignano.
Un altro riconoscimento per il gelato sotto la Mole va alla gelateria Maison Corsini che riceve il premio “Sostenibilità” per la sua attenzione nei confronti del pianeta in termini di gestione di energie e sprechi (il laboratorio usano la mantecazione manuale con relativo risparmio idrico), ma anche per l’importante sostegno verso le popolazioni meno fortunate. La Maison Corsini infatti, per ogni chilo di gelato venduto devolve il 10% a una associazione che si occupa della realizzazione di pozzi in Niger.
Le altre gelaterie piemontesi premiate quest’anno, entrambe in provincia di Alessandria, sono la gelateria Canelin che si trova ad Acqui Terme e Soban nel comune di Valenza.