Metropolitana Torino: al via il pagamento “contactless” con carta di credito sul lettore
Novità per il sistema di trasporti torinese: nei prossimi mesi sarà possibile entrare nella metropolitana del capoluogo piemontese semplicemente passando la propria carta di credito sul lettore. Un sistema di pagamento, quello “contactless”, utilizzato già da diverso tempo in molte grandi città del mondo che presto sarà disponibile anche sulla rete della metropolitana di Torino.
In poche parole, sarà sufficiente passare la carta di credito sulla macchinetta e il tornello della metro si aprirà: il costo del biglietto verrà addebitato direttamente sul conto corrente del cliente.
Il primo lettore, attivato nella stazione di Rivoli e non ancora utilizzabile dalla clientela, servirà alla GTT – Gruppo Torinese Trasporti a effettuare i test sul campo di modo da posizionare una macchinetta per ogni stazione entro la fine di giugno ed essere pienamente operativi per inizio luglio.
Il pagamento “contactless” in metro è una delle azioni messe in campo dalla GTT per la Fase 2 e 3 dell’emergenza coronavirus. Il progetto, ancora allo studio per attuazione e costi, è quello di estendere il pagamento con carta di credito progressivamente anche agli altri altri mezzi di superficie.