I Mercati di Torino riaprono: la lista dei mercati e le nuove norme per la sicurezza
Questa mattina la Sindaca di Torino Chiara Appendino ha comunicato sui suoi canali ufficiali la riapertura dei mercati rionali di Torino che negli scorsi giorni erano stati chiusi in seguito alle nuove direttive regionali in materia di emergenza Covid-19 e in attesa di protocolli di accesso più sicuri.
La sindaca insieme all’assessore al Commercio Alberto Sacco ha lavorato nei giorni scorsi per elaborare nuove precauzioni per i mercati che riaprono proprio nella giornata di oggi e che, ovviamente, potranno vendere solo generi di prima necessità.
Secondo il primo cittadino del capoluogo piemonte infatti, la riapertura dei mercati permetterà di diminuire le code davanti ai supermercati e agli altri negozi; mantenere prezzi dei generi alimentari contenuti e limitare gli spostamenti dei tantissimi cittadini che hanno un mercato vicino casa.
Queste le nuove indicazioni per i mercatini torinesi in questo periodo di emergenza:
- Una sola persona per famiglia può andare a fare la spesa e solo per i beni necessari
- Obbligo di avere un’entrata e un’uscita distinte, che il perimetro sia delimitato e non accessibile, i vigili sempre presenti, personale (in molti casi volontario) per controllare accessi e gestire il flusso di persone, almeno due metri di distanza tra i banchi, almeno un metro di distanza con la clientela.
- Il massimo di clienti ammessi contemporaneamente nel mercato sarà doppio rispetto a quello nel numero dei banchi (si va dalle massimo otto persone di corso Taranto fino alle 120 di Bengasi, Brunelleschi e Foroni).
Lista dei mercati di Torino che riaprono il 25 marzo 2020
- Baltimora
- Barcellona
- Bengasi
- Borromini
- Brunelleschi
- Campanella
- Chieti
- Cincinnato
- Crocetta
- Di Nanni
- Don Grioni
- Foroni
- Guala
- Martini
- Mirafiori Nord
- Nizza
- Palestro
- Porpora
- San Secondo
- Santa Giulia
- Santa Rita (tratti 1 e 2)
- Spezia
- Taranto
- Vittoria