MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata di Torino: la street art prende vita
Dal mese di aprile 2019, la città di Torino accoglie un nuovo e particolare museo. Si tratta del MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata, il nuovissimo museo a cielo aperto che fonde la realtà con il digitale. Un museo senza pareti, ma con tanti muri colorati fuori dai soliti percorsi di visita in città e con opere selezionate dagli stessi abitanti dei quartieri dove sono state realizzate.
Accessibile gratuitamente a tutti da sabato 6 aprile, il Museo di Arte Urbana Aumentata di Torino ospita 46 opere di street art che grazie alla società Bepart vengono animate con la realtà aumentata e diventano l’occasione per scoprire le zone meno conosciute del capoluogo piemontese.
Bepart – the Public Imagination Movement è una giovane azienda italiana fondata a Milano nel 2014 da Giovanni Franchina, Lilia Haralampieva e Joris Jaccarino. La loro passione per per l’arte, i video e la tecnologia ha portato alla nascita di una nuova applicazione che permette di fruire di nuove forme di street art semplicemente utilizzando il proprio smartphone. L’obiettivo dell’app, realizzata per iOS e Android, è quello di ridisegnare gli scenari urbani fondendo il mondo del digitale con quello fisico. Un’unione di questi due mondi che qualcuno vorrebbe antitetici e che invece insieme possono contribuire a formare interessanti e stimolanti realtà. Il primo progetto di è stato realizzato da Bepart a Milano dove la giovane e ingegnosa startup ha curato la realizzazione del Museo di Arte Urbana Aumentata di Milano e ora questo progetto è giunto anche a Torino.
Come funziona? Potete scegliere liberamente il vostro percorso (su www.mauamuseum.com, app Bepart o catalogo Maua distribuito negli Info-Point della città di Torino) e ad ogni tappa raddoppierete la vostra esperienza: i murales che osserverete durante il vostro percorso in questo museo all’aperto una volta inquadrati con lo smartphone genereranno una nuova opera e si trasformeranno in un lavoro di digital art concepito appositamente per il MAUA di Torino con il coinvolgimento di oltre 200 studenti, creativi e digital artist.
MAUA è una grande esposizione a cielo aperto, fuori dal centro, per scoprire opere di street art sorprendenti, immersi nei diversi quartieri della città sabauda.
Un progetto all’avanguardia, moderno e culturale che si inserisce benissimo nel panorama artistico di Torino.