Mangiare senza glutine: 20 ristoranti per celiaci a Torino
Le persone che soffrono di intolleranze alimentari, tra cui la celiachia, sono sempre di più. Fortunatamente, da un po’ di anni il mercato si è sensibilizzato molto rispetto questo problema che colpisce un gran numero di persone. Si sono, infatti, moltiplicati sempre di più i prodotti gluten free. Numerosi sono anche i ristoranti che si sono specializzati nella cucina di piatti senza glutine che non fossero i soliti e pochi piatti a cui, chi soffre di questo problema, era condannato a mangiare quando usciva a cena fuori. Mangiare senza glutine a Torino si può e si può anche scegliere tra diverse proposte: ristoranti per una cena gluten free, ma anche gelati, torte, dolci e posti dove fare una colazione senza glutine.
Se volete mangiare senza glutine a Torino, ecco qui di seguito la nostra classifica dei 20 ristoranti (e non solo) di Torino che propongono la cucina senza glutine.
La locanda del Pentegallo
Questo locale è totalmente zero glutine. Tutto nel menù è adatto per essere mangiato da una persona che soffre di celiachia (fatta eccezione per la birra), compresa la pizza che è davvero buonissima.
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 3 -10121 Torino
Pagina Facebook
Pan per focaccia
Il ristorante Pan per Focaccia offre, oltre ad un menù classico, anche un menù senza glutine che comprende tanti antipasti, primi, secondi e anche una buonissima pizza. Il tutto certificato AIC.
Indirizzo: Via Conte Verde 7/A – 10122 Torino
Sito internet
Trattoria Raffaello 5
Questo ristorante propone piatti della cucina tipica piemontese e offre un menù speciale per chi soffre di intolleranza al glutine con piatti particolari e ricercati. Il ristorante ha la certificazione AIC.
Indirizzo: Corso Raffaello, 5 – 10125 Torino
Sito internet
Con calma
Questo ristorante torinese offre cucina tipica piemontese e mette a disposizione dei clienti nel menù numerosi e deliziosi piatti per i celiaci (contrassegnati dalla lettera C).
Indirizzo: Strada Comunale del Cartman 59
Sito internet
M**Bun
Avete voglia di un hamburger senza glutine? Nessun problema, da M**Bun si può. Questa hamburgheria torinese propone alle persone intolleranti al glutine diversi piatti tra cui, appunto, l’hamburger fatto con il pane gluten free.
Indirizzo: Corso Siccardi 8/A – 10122 Torino
Sito internet
Sapordivino
Un ristorante nel centro della città che serve cucina tipica piemontese e che propone anche un menù per chi non può mangiare glutine. Il ristorante ha la certificazione AIC.
Indirizzo: Via Borgo Dora, 25/H – 10152 Torino
Sito internet
Gelato Amico
Non è un ristorante (come si evince dal nome) ma una gelateria artigianale che prepara gelati, torte e dolci senza glutine, senza lattosio e senza prodotti derivati dagli animali. Per le vostre pause gluten free golose.
Indrizzo: Via San Massimo, 34 – 10123 Torino
Per saperne di più leggete il nostro articolo sulla gelateria Gelato Amico
Il Gusto di Camilla
Ristorante vegano a Torino che offre numerosi piatti per chi è intollerante al glutine, ma anche ai latticini. Ingredienti freschi, biologici e a chilometro zero.
Indirizzo: via San Donato 29, Torino,
Sito internet
Il Vicolo
Il ristorante Il Vicolo, situato nel centro di Torino in una traversa di Corso Vittorio Emanuele II, offre una buona scelta per chi ha problemi di intolleranza al glutine. La specialità del posto sono i risotti, davvero tantissimi.
Indirizzo: Via Melchior Gioia 3, Torino
Kipling
Locale molto carino ed elegante nella zona di San Salvario che propone un mix di cucina italiana e orientale. Adatto per un’occasione speciale in cui si necessita di una cucina che proponga piatti senza glutine. I piatti per celiaci nel menù sono evidenziati dal simbolo gluten free e sono certiticati AIC.
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 10, 10123 Torino
Sito internet
La Madia
Si tratta di una panetteria e gastronomia dove poter mangiare pane, pizza, focacce e dolci (freschi e secchi) rigorosamente senza glutine. Potete gustarli sul posto o portarli a casa.
Indirizzo: Via Ormea, 160/A – 10142 Torino
Sito internet
Soup & go
Il locale è specializzato ovviamente nelle zuppe fatte con prodotti freschi e servite nelle arbanelle (barattoli in vetro). Il locale ha sviluppato un menù senza glutine con tantissime zuppe, quindi una notevole scelta. Il menù prevede anche zuppe senza lattosio, zuppe per vegetariani e anche per vegani.
Indirizzo: Via S. Dalmazzo, 8A – 10122 Torino
Sito internet
La Capannina
Il ristorante, specializzato in cucina tipica piemontese, offre numerose alternative anche per vegetariani, vegani e celiaci. Il ristorante garantisce in ogni sezione del menù almeno un piatto per chi ha intolleranza al glutine.
Indirizzo: Via Vitaliano Donati, 1, 10121 Torino
Sito internet
Noè
Il ristorante pizzeria Noè si trova nella zona di Mirafiori Sud di Torino ed offre la possibilità di gustare una buonissima pizza senza glutine. Disponibili anche altri piatti gluten free oltre la pizza.
Indirizzo: Via Pietro Francesco Guala, 120 – 10135 Torino
Pagina Facebook
Osteria Novecento
Questo ristorante, non troppo distante dal centro di Torino, offre nel suo menù diversi piatti (contraddistinti da simbolo gluten free), tra cui antipasti, primi piatti, secondi e dessert che possono essere mangiati da chi soffre di celiachia.
Indirizzo: Via Issiglio, 20/A – 10141 Torino
Sito internet
Duca 102
Si tratta di un ristorante-pizzeria con un menù anche per i celiaci. Tante le pizze, i primi piatti ed anche i dolci proposti dal locale assolutamente gluten free. Una buona soluzione se siete a cena con qualcuno che soffre di questa intolleranza alimentare.
Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi, 102 -10100 Torino
Sito internet
L’ormeggio
Ristorante specializzato in cucina a base di pesce offre la possibilità, previa prenotazione, di avere diversi piatti senza glutine per gli intolleranti.
Indirizzo: Via Lombriasco, 4, 10139 Torino
La Barrique
Questo ristorante fa parte dei ristoranti stellati michelin di Torino. La Barrique si trova nella zona di San Salvario e propone nel menù anche piatti senza glutine.
Indirizzo: Corso Dante, 53 – 10126 Torino
Nel corso del tempo possono verificarsi variazioni nei menù dei ristoranti, quindi per essere sicuri potete contattare i gestori e chiedere maggiori informazioni riguardo i piatti gluten free proposti.