Magia, spiritualità ed incanto: 5 luoghi da non perdere nei dintorni di Torino
Il capoluogo piemontese è ricco di storia e di attrazioni da vedere e visitare, ma i suoi dintorni non sono da meno. Il Piemonte è una regione dalle mille sorprese e dai mille incantevoli posti che non aspettano altro che essere scoperti.
Se siete nella città sabauda per qualche giorno di vacanza o se ci abitate e volete scappare dalla frenesia della vita cittadina, subito fuori Torino troverete tanti altri bellissimi posti da poter visitare. Magia, spiritualità, leggende e storie di corte vi aspettano nei dintorni di Torino.
Ecco le 5 cose da vedere assolutamente nei dintorni di Torino.
La Palazzina di Caccia di Stupinigi
© Fausto Lanzetti / Shutterstock.com
Incantevole è uno degli aggettivi con cui si può provare a definire questa splendida costruzione del XVIII secolo, opera del celebre architetto Filippo Juvarra. La Palazzina di Caccia di Stupigini, voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia, con, tra le tante cose, il magnifico colpo d’occhio dell’entrata principale, il delizioso salone ovale e il Parco Naturale in stile francese, è un gioiello tutto da visitare!
Per saperne di più: La Palazzina di Caccia di Stupinigi, la magnifica opera di Filippo Juvarra
La Reggia di Venaria Reale
Foto di Luca Boldrini
Questa residenza sabauda, tra le più maestose, fu costruita incredibilmente in fretta tra il 1658 al 1679 per volontà di del duca Carlo Emanuele II che voleva farne una residenza di caccia. L’imponente progetto della Reggia di Venaria, opera dell’architetto Amedeo di Castellamonte, fu ripreso per la costruzione della reggia per antonomasia, quella di Versailles. Nel corso del ‘700 poi, alla già bellissima costruzione, si aggiunsero le meravigliose scuderie opera del Juvarra. Tra saloni incantevoli, giardini pieni di fiori e piante e le tante mostre e appuntamenti culturali proposti, una visita alla Reggia di Venaria è tappa obbligatoria.
Per saperne di più: La Reggia di Venaria Reale
La Sacra di San Michele
Se c’è un posto in Piemonte in cui spiritualità, storia e leggenda si incontrano è sicuramente la Sacra di San Michele. Qui, sul Monte Pirchiriano nella Val di Susa, vi aspettano l’Abbazia, la Foresteria, il Monastero Nuovo, la Nuova Chiesa e la torre della Bell’Alda, oltre ovviamente a tutte le storie misteriose che riguardano questo posto magico. La Sacra di San Michele è infatti uno dei tre punti (insieme al Mont Saint Michel in Francia ed al Monte Sant’Angelo in Puglia) di una invisibile linea energetica che attraversa l’Europa.
Per saperne di più: Sacra di San Michele: storia, religione e magia bianca
Il Castello di Rivoli
La costruzione del Castello di Rivoli, situato nell’omonimo comune, risale al IX-X secolo. Il castello è entrato a far parte dal 1977 del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Al suo interno si trova inoltre il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, che espone diverse opere e ospita moltissime mostre ed eventi. La ricchezza di storia e di bellezza fanno sicuramente di questo castello uno dei posti più importanti da visitare nei dintorni di Torino.
Per saperne di più: Il Castello di Rivoli, un passato di storia ed un presente d’arte
Basilica di Superga
Su uno dei colli che circonda la città di Torino si trova la famosa Basilica di Superga, opera anche quest’ultima di Filippo Juvarra. Qui, oltre ad un panorama incantevole sul capoluogo piemontese (il filosofo francese Jean-Jacques Rousseau, la prima volta che lo vide, esclamò queste parole “io ho dinnanzi il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano”) potrete ammirare la bellissima cupola juvarriana in stile barocco. Un posto ricco di bellezza e di storia torinese che deve essere assolutamente inserito nella lista delle cose da fare a Torino.
Per saperne di più: La Basilica di Superga a Torino