Lou Estela, dormire in un Essiccatoio dell’800 nelle Valli del Piemonte
Una vacanza è anche un’occasione per vivere esperienze nuove oltre che per scoprire luoghi ancora non visitati e anche il posto dove dormire può fare una gran differenza nella riuscita o meno dell’esperienza. Una sistemazione originale che permetta di stare a contatto con la natura potrebbe essere un’ottima soluzione per staccare la spina dalla vita cittadina. Tante sono le offerte turistiche del Piemonte in tal senso e tra queste c’è Lou Estela, un essiccatoio dell’800 nelle valli del Piemonte, situato nel paese di Moiola, in provincia di Cuneo, nella Valle Stura.
Perfetto per ospitare due persone, la struttura è stato in passato un essiccatoio attivo fino al 1871. Interamente ristrutturato in chiave minimal, Lou Estela ha saputo mantenere l’architettura storica dell’edificio rispettandone l’immagine e l’atmosfera.
L’interno della struttura è di 40 metri quadri e si articola in due aree quali la camera da letto, l’area living e un bagno moderno. La stanza con letto matrimoniale è ricavata dall’essiccatoio vero e proprio dove un tempo si essiccavano le castagne, motivo per cui le sue pareti sono nere. La zona living dalle belle pareti in legno ha uno spazio cucina e uno spazio relax con tv satellitare e, soprattutto, una favolosa vetrata a tutta parete che offre una splendida visuale sulla campagna circostante.
Circondata dal verde, la struttura dispone di un ampio giardino di 1300 m²: un vero dipinto della natura che cambia con l’alternarsi stagioni e dove viene anche servita una gustosa colazione a base di prodotti del territorio.
Per rendere il soggiorno ancora più unico e indimenticabile, la struttura propone ai suoi ospiti diverse esperienze esclusive: un massaggio eseguito da mani esperte, un concerto privato, una deliziosa cena per due oppure una passeggiata notturna accompagnati da una guida naturalistica certificata. Inoltre, in inverno con la neve, è disponibile un percorso in slitta trainata da cani.
Tante le attività e gli sport all’aria aperta disponibili nelle varie stagioni come lo snowkite, gli sci in inverno, il trekking e la canoa in primavera e in estate.
I dintorni poi hanno molto da offrire dato che la Valle di Stura è teatro di diversi eventi storici che hanno lasciato molte tracce, tra fortificazioni e bei monumenti, come il Santuario di Sant’Anna.
Se siete amanti del buon cibo, la zona offre un’ottima cucina ricca di piatti tipici tutti da provare e ben tre Presidi Slow Food quali l’agnello sambucano, la razza bovina piemontese e il miele di alta montagna alpina. Tanti altri prodotti tipici come i crousét, la raviola valouriana, la tipica torta di nocciole, la trota di fiume e le lumache.
Lou Estela offre la possibilità di immergersi nel passato e nella natura e poter unire a una rilassante parentesi lontano dalla frenesia del quotidiano la particolare e meravigliosa esperienza di dormire in un antico essiccatoio ottocentesco.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Lou Estela – Country House
Via Ruata, 19B – 12010 Moiola (Cuneo)
Per maggiori informazioni potete telefonare al numero di telefono +39 3343589603, inviare una e-mail all’indirizzo discover@louestela.com oppure visitare il sito ufficiale di Lou Estela.