“Lettering da Torino”, un viaggio tra le insegne, le targhe e le iscrizioni della città
Spesso camminiamo per la città senza (per una questione di abitudine o per la fretta che caratterizza la vita di tutti i giorni) prestare molta attenzione ad edifici, posti, chiese e alle tante altre bellezze che si nascondono per le sue vie come ad esempio “le lettere”. Si proprio così, le lettere che compongono le insegne, le targhe e le iscrizione in giro per Torino.
Eh sì, ora che ci pensate bene non sono tutte uguali, vero? L’insegna del vostro caffè preferito dove fate spesso colazione non ha le stesse lettere del negozio della frutta, del parrucchiere, della tintoria o della vostra panetteria di fiducia.
C’è chi ha pensato a raccogliere i tanti tipi di lettere e scritture che si trovano in giro per la città di Torino. Silvia Virgillo, ideatrice e curatrice del progetto Lettering da Torino, ha girato la città con il naso all’insù per scovare le più belle, ispiranti e particolari insegne torinesi: caratteri antichi o più moderni, dai colori tenui o sgargianti, ricche ed importanti o semplici e lineari. Anche questo è un modo per conoscere la città da un altro punto di vista.
Ecco una selezione di alcune delle nostre foto preferite di “Lettering da Torino”:
Corso Alcide De Gasperi
Corso San Maurizio
Via Cesare Battisti
Via Giuseppe Verdi
Via Roma
Via Giuseppe Luigi Lagrange
Corso Re Umberto
Via Carlo Marocchetti
Via Vanchiglia
Via Po
Via Giuseppe Garibaldi
Il progetto “Lettering da” è nato a Torino nel 2012 dall’idea di Silvia Virgillo e si è poi sviluppato in altre città come Milano, Matera e Genova. Potete trovare altre particolari ed affascinati insegne, targhe e iscrizioni sulla pagina facebook Lettering da Torino.