Le 10 più belle mostre del 2017 per cui vale la pena spostarsi da Torino
Il 2017 sarà un anno ricco di grandi mostre in tutta Italia. Abbiamo già visto quali saranno i più importanti appuntamenti artistici del 2017 a Torino, ma visto che di arte e bellezza non ce n’è mai abbastanza abbiamo deciso di fare un salto fuori Torino, in alcune delle città più facilmente raggiungibili (anche per una visita in giornata), per vedere cosa c’è nel palinsesto artistico di quest’anno.
Grandi nomi dell’arte contemporanea, della fotografia, artisti del Novecento e maestri del passato saranno i protagonisti di numerose mostre tra Milano, Genova e Bologna. Dal Palazzo Reale del capoluogo lombardo al Palazzo Ducale di Genova, preparatevi ad un viaggio emozionante tra i capolavori dell’arte.
La bellezza dell’arte non conosce confini… non vorrete farvi fermare da qualche chilometro di distanza?
Le 10 più belle mostre del 2017 per cui vale la pena spostarsi da Torino
Warhol. Pop Society (Genova)
Nel trentesimo anniversario della morte dell’artista americano, il Palazzo Ducale di Genova dedica una grande retrospettiva ad Andy Warhol che si sviluppa intorno a sei linee tematiche: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia, ed il cinema. Un viaggio attraverso la storia artistica di uno dei nomi più famosi dell’arte del Novecento.
Quando: dal 21 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017
Dove: Palazzo Ducale (Piazza Giacomo Matteotti, 9 – 16123 Genova)
Keith Haring – About Art (Milano)
Il Palazzo Reale di Milano ospita una mostra su Keith Haring che, per la prima volta, ripercorre l’intera vita artistica del pittore e writer statunitense accostando alla figura di artista militante, gli ampi ed articolati riferimenti ad altri artisti e linguaggi. Esposte una selezione di opere provenienti da tutto il mondo.
Quando: dal 21 Febbraio 2017 al 18 Giugno 2017
Dove: Palazzo Reale (Piazza del Duomo, 12 – 20122 Milano)
Per saperne di più: Keith Haring – About Art
Modigliani (Genova)
Dal mese di marzo invece, il Palazzo Ducale di Genova ospita una esposizione su Amedeo Modigliani. La mostra racconta il percorso creativo del pittore italiano attraverso le tappe principali della sua carriera tanto breve quanto ricca: l’amicizia con Brancusi, la passione per l’art nègre, l’ammirazione per la Grecia antica e per l’arte egiziana e poi ovviamente Parigi e le avanguardie.
Quando: dal 16 marzo 2017 al 16 luglio 2017
Dove: Palazzo Ducale (Piazza Giacomo Matteotti, 9 – 16123 Genova)
Per saperne di più: Modigliani
Manet e la Parigi Moderna (Milano)
Ritorniamo al Palazzo Reale del capoluogo lombardo che propone, dal mese di marzo, la mostra “Manet e la Parigi Moderna” presentando alcuni capolavori dell’artista francese provenienti dal Musée d’Orsay e illustrando l’atteggiamento di Manet nei confronti del rapido cambiamento che in quegli anni stava vivendo la ville lumière. Un emozionante tuffo indietro nel tempo nella Parigi di fine ‘800.
Quando: dall’8 Marzo 2017 al 2 luglio 2017
Dove: Palazzo Reale (Piazza del Duomo, 12 – 20122 Milano)
Per saperne di più: Manet e la Parigi moderna
Dentro Caravaggio (Milano)
Il Palazzo Reale di Milano sarà ancora una volta protagonista del panorama artistico italiano a fine anno con una mostra su Caravaggio. Esposti 20 capolavori dell’artista milanese messi insieme per la prima volta nel capoluogo lombardo. Filo conduttore dell’esposizione è l’analisi della particolare tecnica pittorica di Caravaggio. Imperdibile!
Quando: dal 28 Settembre 2017 al 29 Gennaio 2018
Dove: Palazzo Reale (Piazza del Duomo, 12 – 20122 Milano)
Per saperne di più: Dentro Caravaggio
Robert Doisneau. Icones (Bard – Aosta)
La mostra su Robert Doisneau, iniziata nel mese di dicembre del 2016, presenta una serie di scatti del grande fotografo francese. Filo conduttore della mostra è la iconicità delle immagini, quelle che hanno saputo conquistare l’immaginario collettivo e il grande pubblico facendo diventare Doisneau uno dei più grandi fotografi del Novecento.
Quando: dal 17 Dicembre 2016 al 1° Maggio 2017
Dove: Forte di Bard (11020 Bard – Aosta)
Per saperne di più: Robert Doisneau. Icônes
Henri Cartier-Bresson Fotografo (Genova)
Ancora fotografia con un altro grande nome del panorama artistico mondiale. “Henri Cartier-Bresson Fotografo” è la mostra che sarà ospitata Palazzo Ducale di Genova e che vedrà esposti ben 140 scatti del fotografo francese per un’immersione totale nel suo mondo e scoprire la ricchezza delle sue foto intrise di realtà storica e sociologica.
Quando: dal 10 Marzo 2017 – all’11 Giugno 2017
Dove: Palazzo Ducale (Piazza Giacomo Matteotti, 9 – 16123 Genova)
La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo (Bologna)
Frida Kahlo, Diego Rivera, RufinoTamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga riuniti in questa importante mostra sull’arte messicana ospitata al Palazzo Albergati di Bologna. Narrata, attraverso le opere della collezione Gelman, la “Rinascita messicana” (1920-1960) e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti.
Quando: dal 29 Novembre 2016 al 26 Marzo 2017
Dove: Palazzo Albergati (Via Saragozza, 28 – 40123 Bologna)
Per saperne di più: La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo
Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione (Milano)
Il Mudec, Museo delle Culture di Milano, rende omaggio alla figura di Vasilj Kandinskij con un’inedita mostra “site-specific” fondata sul rapporto tra arte e scienze e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva. La mostra abbraccia il lungo periodo della formazione dell’immaginario visivo di Kandinskij, fino al 1921, anno del suo trasferimento in Germania. L’obiettivo è quello di consentire allo spettatore di capire meglio l’origine e lo sviluppo del suo codice simbolico.
Quando: dal 15 Marzo 2017 al 9 luglio 2017
Dove: Mudec (Via Tortona, 56 – 20144 Milano)
Per saperne di più: Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione
Lucio Fontana – Ambienti/Environments (Milano)
L’Hangar Pirelli Bicocca di Milano ospita, a fine anno, una mostra su uno degli artisti italiani più influenti della seconda metà del Novecento che con la sua arte ha rivoluzionato il concetto di pittura, di scultura e di spazio, superando la bidimensionalità della tela. Stiamo parlando di Lucio Fontana che sarà al centro della mostra “Lucio Fontana – Ambienti/Environments”. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, presenta la ricostruzione di circa dieci ambienti, alcuni dei quali riallestiti per la prima volta dalla morte dell’artista.
Quando: dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018
Dove: Hangar Pirelli Bicocca (Via Chiese, 2 – 20126 Milano)
Per saperne di più: Lucio Fontana – Ambienti/Environments
Saltate la coda acquistando i biglietti per le mostre in Italia on-line.