Le 10 migliori piole di Torino: mangiare bene spendendo poco
La parola “piola” è abbastanza sconosciuta nel resto della penisola, ma a Torino tutti sanno cosa significa. Le piole sono dei tipici locali della tradizione gastronomica piemontese e torinese dove servono buon cibo e vino a prezzi contenuti. Quelle che nel resto d’Italia si è soliti chiamare osterie o trattorie, qui a Torino si chiamano piole. Si tratta di veri e proprio luoghi di aggregazione grazie all’atmosfera conviviale, a una gestione per la maggior parte familiare, a piatti semplici e succulenti della tradizione e al buon vino locale.
La clientela delle piole torinesi non ha età: si va dagli studenti universitari agli anziani in pensione, dalle famiglie alle giovani coppie, che amano ritrovarsi dietro un bicchiere di vino e un piatto tipico e un buon prezzo.
Un tempo erano più diffuse, ma ancora oggi a Torino potrete trovare molti di questi posti dove incontrare l’anima vera dei torinesi. Abbiamo pensato di proporvi la nostra lista delle 10 migliori piole di Torino per farvi ritrovare l’atmosfera di una volta e gustare i piatti genuini della tradizione.
Dopo aver visto le 15 cose da mangiare a Torino, ora vediamo dove assaggiare alcuni di questi deliziosi piatti della tradizione sabauda.
Le 10 migliori piole di Torino
Da Cianci
© Cathleen Fleming / Shutterstock
Ottimo ristorante in zona Quadrilatero, la Piola Da Cianci offre antipasti, primi e secondi della tradizione regionale a prezzi da vera piola torinese. Tajarin con salsiccia, zucca e radicchio, polenta con salsiccia e carne, antipasti misti e buon vino, cosa volere di più?
Indirizzo: Largo 4 Marzo 9/B – 10122 Torino
Pagina facebook
Bon bon
Una tipica trattoria di periferia, un ambiente rustico e accogliete, accompagnato dai piatti tipici della tradizione piemontese e torinese tra cui gli antipasti piemontesi, la carne cruda, la bagna cauda, la polenta al sugo e il vitello tonnato.
Indirizzo: Via Renato Martorelli, 43 – 10155 Torino
Pagina Facebook
Da Celso
Ancora una piccola piola in assoluto stile tradizionale piemontese. Anche qui potrete assaggiare, tra un bicchiere di vino e l’altro, alcuni piatti tipici e caserecci: gli agnolotti, i tajarin, il salame cotto, la bagna cauda… un piacere per il palato.
Indirizzo: Via Verzuolo, 40 – 10139 Torino
Pagina Facebook
Antiche Sere
© Spinetta / Shutterstock
Questo piccolo (meglio prenotare) e caratteristico locale si trova nella zona di San Paolo e offre, da buona piola che si rispetti, i piatti tipici della tradizione torinese e piemontese. Si va dagli antipasti alla bagna cauda, dalla polenta ai ravioli o ai tajarin e si finisce in dolcezza con un classico bunet!
Indirizzo: Via Cenischia, 9 – 10139 Torino
Pagina Facebook
Bicchierdivino Tavern
Un altro ristorantino dal tipico sapore di piola piemontese nel centro di Torino che offre una buona scelta di piatti della tradizione regionale come gli agnolotti, la battuta di carne e il vitello tonnato, il bonet, la panna cotta e il semifreddo al Torrone d’Alba. Piccola accortezza in più nel menù sono disponibili anche diversi piatti per vegetariani.
Indirizzo: Via San Quintino, 15 – 10121 Torino
Sito internet
Trattoria Coco’s
Una trattoria piccola e affascinate nei pressi di Piazza Madama Cristina. Entrando in questo locale sembra sembra di fare un tuffo indietro nel tempo. Una cucina semplice, genuina e tradizionale per chi è alla ricerca di una vera piola a Torino.
Indirizzo: Via Bernardino Galliari, 27/C – 10125 Torino
Telefono: +39 334 2595576
La Piola d’le 2 Sorele
Un po’ fuori dal centro di Torino si trova questa trattoria che propone cucina tipica della tradizione piemontese a prezzi contenuti. Piatti abbondanti con buone materie prime e prezzi ragionevoli per provare la vera atmosfera della trattoria piemontese di una volta.
Indirizzo: Strada del Pascolo, 61 – 10156 Torino
Sito internet
Caffè Vini Emilio Ranzini
Ristorante piccolo, accogliente e in pieno stile “antica piola piemontese” che propone ottimo vino e piatti a prezzi davvero imbattibili. Imperdibili i suoi panini con salame cotto, con il vitello tonnato o con lingua verde. Da provare, se volete assaporare l’atmosfera della Torino di un tempo.
Indirizzo: Via Porta Palatina, 9/G – 10122 Torino
Pagina facebook
Cantine Vittoria
Ottimi prezzi, ottimo cibo, ottimo vino… insomma se siete alla ricerca di pietanze della tradizione e ambiente amichevole e informale (il tutto a prezzi contenuti) il ristorante “Cantine Vittoria” è sicuramente una delle piole da provare a Torino.
Indirizzo: Piazza Della Vittoria, 31/B – 10147 Torino
Sito Internet
La Piola di Alfredo
Una piola a conduzione familiare in centro, vicino l’università di Torino, che propone buoni piatti della cucina tradizionale piemontese e buon vino. Molto frequentata dagli studenti sia a pranzo che a cena, la Piola di Alfredo è il posto giusto se cercate un locale genuino in centro a Torino.
Indirizzo: Via Sant’Ottavio, 44 – 10124 Torino
Pagina Facebook
Insomma se cercate prezzi contenuti, cibo di una volta, buon vino e atmosfera informale, le piole torinesi fanno proprio al caso vostro. E se volete continuare il viaggio nella gastronomia tipica regionale, ecco 10 ristoranti tipici da provare a Torino.
Potrebbe interessarvi: “Enoteche a Torino: le 13 migliori vinerie sotto la Mole“