Le 5 migliori focaccerie e pizza al taglio di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,00 su 5)

Chi ha detto che la buona pizza al taglio si trovi solo a Roma? E che la tipica focaccia ligure non possa trovarsi fuori dai confini della suddetta regione? Ebbene sì, anche in tema di pizza al taglio e focacce, Torino ha da dire e da far gustare. E dopo aver assaggiato le pizze napoletane più buone della città e le pizze al tegamino (queste sì, assolutamente tipiche torinesi), abbiamo pensato di continuare il viaggio gastronomico a base di pizza con un altro classico della tradizione italiana: la pizza al taglio e la focaccia. Largo a pizza margherita, focaccia ligure, pizza con funghi porcini, quella con lo stracchino, quella alle verdure e nuovi e più particolari abbiamenti.

 
Dunque, se siete alla ricerca di una cena poco impegnativa ma altamente gustosa, di uno snack sfizioso o di una pausa pranzo tanto veloce quanto appetitosa, ecco la nostra lista delle migliori pizze al taglio e focaccerie di Torino. Assaggiare per credere!

 

Le 5 migliori focaccerie e pizze al taglio di Torino:

 

 

Tellia

Iniziamo da quella che nel 2020 è stata definita dal Gambero Rosso miglior pizza d’Italia per la sua proposta di pizza al taglio con polpo. Tellia è la creatura di Ernico Murdocco, giovane Pizza Chef piemontese, che ha deciso di proporre a Torino l’originale pizza in teglia alla romana con impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione. Tra le varie proposte, di stagione e con prodotti freschi, c’è la pizza carbonara assolutamente da provare.

 
Indirizzo: Via San Tomaso, 27 C – 10121 Torino

 

Gaudenti 1971

Gaudenti 1971 è la bakery di Corso Vittorio Emanuele II che vi accompagna dalla mattina alla sera con le sue proposte di lievitati tra i migliori di Torino. E se per colazione vi consigliamo un pain au chocolat da far invidia alle boulangerie parigine, all’ora di pranzo o per la cena non perdete una delle sue buonissime pizze al taglio da mangiare sul posto, nella loro splendida e rinnovata location, oppure da portar via.

 
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 76 – 10121 Torino

 

Taglio, per-fetta

Una pizza a lunga lievitazione prodotta con farine di farro monococco, farro spelta e grano duro Senatore Cappelli per la proposta di Taglio in Largo IV Marzo. Tra le pizze più famose proposte dal locale ci sono: Non è una bufala con pomodoro cuore di bue di Pecetto, mozzarella di Bufala Moris, origano di Pantelleria e Boh cipolla rossa di Tropea, robiola FilRouge di Roccaverano (presidio Slow Food) e maggiorana.

 
Indirizzo: Largo IV Marzo, 17/c – 10122 Torino
Pagina Facebook

 

Focacceria Ligure

Le pizze e le focacce sfornate di continuo sono ottimo segno di qualità e di bontà. Il locale è piccolino, il servizio è espresso e si fa al banco e i prezzi sono buoni. Da provare ovviamente la focaccia ligure (l’originale, anche se siamo a Torino!).  
 
Indirizzo: Via Po, 10 – 10123 Torino

 

Pizzeria Lagrange

La focaccia biologica! Il locale è un pochino più grande e c’è qualche tavolo per sedersi. Servizio al banco anche qui e ottime pizze sfornate di continuo.

 

Indirizzo: Via Lagrange, 11/F – 10123 Torino
Pagina Facebook

 

La Piramide

Focacceria, pizzeria e gelateria. Il troppo non stroppia in questo caso. Il locale anche qui è un po’ piccolo ma ne vale la pena. Ottimo rapporto qualità prezzo per le pizze che sono davvero squisite. E per finire, concedetevi anche un buon gelato (sì, vi stiamo tentando, ma è davvero buonissimo)!  
 
Indirizzo: Via Po, 43 – 10124 Torino
Pagina Facebook
 

Pubblicato il 3 Marzo 2015
X