Le 8 migliori cioccolaterie di Torino (le storiche e le nuove) da non perdere
Quando si parla di cioccolato in Italia, si parla di Torino. In nessun’altra città si trova una tradizione così importante per quel che riguarda il cosiddetto “cibo degli dei”. Il Gianduja è sicuramente il re della tradizione gastronomica torinese: un impasto di cacao finissimo arricchito da nocciole del Piemonte che si può gustare nella variante dei famosissimi gianduiotti, ma anche in crema da spalmare, in tavolette o in tazza.
Per i golosi e non, abbiamo pensato a un tour del cioccolato nelle migliori cioccolaterie di Torino, dalle storiche alle più recenti, per gustare le delizie che i maestri cioccolatai torinesi hanno saputo creare negli ultimi anni.
È stato un duro lavoro, ma ci siamo sacrificati volentieri per offrirvi la nostra lista delle 6 migliori cioccolaterie di Torino!
Guido Castagna
La cioccolateria di Guido Castagna è relativamente giovane rispetto alle storiche cioccolaterie torinesi (è nata nel 2002), ma nel giro di poco tempo ha saputo affermarsi non solo come una delle migliori del capoluogo piemontese, ma tra le migliori d’Italia. Se volete gustare i tipici gianduiotti torinesi, allora è d’obbligo una tappa da Castagna perché il suo “Giuinot” (gianduiotto) è sicuramente tra i migliori in assoluto. E poi ci sono i tartufi, le praline, la crema… Dobbiamo aggiungere altro?
Indirizzo: Via Maria Vittoria, 27 – 10123 Torino
Sito internet
Cioccolateria Artigianale Guido Gobino
In uno dei paradisi del cioccolato torinese del maitre chocolatier più famoso d’Italia, Guido Gobino, potrete assaggiare un cioccolato davvero da favola (e non esageriamo): cremino al sale, tourinot maximo, cioccolata calda, bicerin in versione estiva… ce n’è per tutti i palati e per tutte le stagioni.
Indirizzo: Via Lagrange 1, 10123 – Torino
Per saperne di più: La Cioccolateria Artigianale Guido Gobino, il re del cioccolato di Torino
Davide Appendino
Si è aggiunto da poco alla proposta torinese del cioccolato, ma Davide Appendino si è già conquistato un posto di rilievo. Le fave di cacao provenienti da Repubblica Dominicana, Ecuador, Bolivia, India, Madagascar, Perù, Cuba diventano tra le sue mani praline, gianduiotti, tavolette di cioccolato (le famose monorigine al 75%, marchio di fabbrica della cioccolateria torinese), lastre di cioccolato e molto altro.
Indirizzo: Via Cavour 13 – 10123, Torino
Per saperne di più: La Cioccolateria “Davide Appendino”: un magico mondo di cioccolato per veri golosi a Torino
Pfatisch
Aperta a Torino nel 1915 dal famoso maestro di origine bavarese Gustavo Pfatisch, la Pasticceria e Cioccolaria è un’altra delle storiche e più buone “fabbriche del cioccolato” del capoluogo piemontese. Proclamato locale storico d’Italia, il negozio offre oltre ad una vastissima quantità di cioccolatini e altri dolci (i pasticcini sono tra i più buoni di Torino), anche un ambiente d’epoca con gli antichi arredi e lampadari. Un tuffo goloso nel tempo! Potrete anche fare una degustazione di cioccolatini e pasticcini oppure un aperitivo con salatini artigianali sotto i portici.
Indirizzo: Via Paolo Sacchi, 42, 10128 Torino
Sito internet
Baratti e Milano
Il locale storico torinese è aperto dal 1858 e si affaccia da un lato su Piazza Castello e dall’altro sulla bellissima Galleria Subalpina. Nell’eleganza dei suoi arredi potrete deliziare le vostre papille tra gianduiotti, cremini, una delle migliori cioccolate calde della città e molto altro. Un salto nel tempo per gustare il cioccolato come una volta.
Indirizzo: Piazza Castello, 27/29, 10123 Torino
Sito internet
Domori
Il salotto di Piazza San Carlo a Torino si è arricchito di recente di una nuova proposta con l’apertura del primo negozio di Domori. Il marchio del cioccolato Made in Piemonte ha scelto proprio la città di Torino per aprire il suo primissimo store in Italia. Tavolette, cioccolato sfuso, praline e la nuova linea Criollo Pro che propone diverse varietà per uso professionale, frutta ricoperta e molto altro vi attendono nel cuore della città.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 177 – 10123 Torino
Per saperne di più: Domori apre a Torino: il marchio piemontese inaugura il suo primo negozio dedicato al cioccolato
Boella&Sorrisi
Una lunga tradizione di famiglia che continua a vivere nella fabbrica del cioccolato di Boella&Sorrisi nata dall’unione di Elena Boella e Stefano Silvola, maestro cioccolatiere lui, esperta di lievitati lei, che hanno ereditato dai nonni le aziende. Dal loro matrimonio (d’amore e non solo societario!) è nata Boella&Sorrisi, cioccolateria con un grande negozio e un altrettanto grande laboratorio.
Indirizzo: Via Poliziano, 54/c – Torino
Per saperne di più: Boella&Sorrisi, la Fabbrica del Cioccolato di Torino: antiche ricette ed eccellenze piemontesi
Cioccolateria Peyrano
La fabbrica del cioccolato Peyrano è nata nel 1915 ed è oggi una delle cioccolaterie storiche più famose di Torino. In questo regno del cioccolato potrete tuffarvi in un mare di cioccolatini e altre delizie che sapranno soddisfare i vostri palati: cremini, gianduiotti, lingue di gatto, diablottini e tanto altro. Immancabile una fermata in questa cioccolateria nel nostro tour del cioccolato a Torino.
Indirizzo: Corso Moncalieri, 47 – 10133 Torino,
Sito internet
Qui finisce il nostro tour delle cioccolaterie di Torino (ma continueremo a cercare), però se volete continuare il tour goloso nel capoluogo piemontese eccovi servite le migliori cioccolate calde di Torino.
Potrebbe interessarvi: “I Migliori Cioccolatini di Torino: le 4 dolcezze sabaude da assaggiare assolutamente“