Emergenza Coronavirus a Torino: le OGR diventano Area Sanitaria Temporanea
Seppur la curva dei contagi del Coronavirus Covid-19 relativa a Torino e al Piemonte sta dando qualche segno di miglioramento, i valori e i rischi restano tendenzialmente in aumento, soprattutto per quanto riguarda il personale e gli ospiti all’interno delle Residenze Socio Assistenziali (RSA).
Per far fronte quindi alla necessità di nuovi posti, in previsione anche di un eventuale verificarsi di un contagio di ritorno, Regione Piemonte, Prefettura e Comune di Torino, Società consortile per azioni O.G.R. – Crt e Fondazione CRT danno il via all’allestimento di un’area sanitaria temporanea che avrà sede all’interno del complesso delle OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino.
Il cantiere aprirà lunedì 6 aprile e si svilupperà su un’area pari a circa 8.900 m², con un primo modulo da 92 posti, di cui 4 di stabilizzazione in emergenza, 32 di terapia semintensiva e 56 di degenza ordinaria.
La realizzazione del cantiere sarà gestita dai reparti Genio Infrastrutture dell’Aeronautica Militare con il coordinamento dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte, in un termine previsto di due settimane.
I costi previsti ammontano a circa 3 milioni di euro, che saranno completamente coperti dal generoso contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’area delle OGR andrà quindi ad alleggerire l’attuale incidenza del carico ospedaliero, all’interno delle terapie intensive, dove si registra un elevato tasso di ricoveri, che dovranno, nella progressione temporale della patologia, trasformarsi in setting di cura più bassi (attività semi intensiva e di ricovero a bassa e media intensità).