Il lago dei 7 colori: un posto incantato a due ore da Torino
La Val di Susa è un luogo splendido pieno di bellezze da vedere e visitare. Numerosi sono i sentieri e le escursioni che si possono percorrere, passeggiando o andando in bicicletta tra la natura incontaminata e i magnifici paesaggi. Uno di questi sentieri è quello che arriva al Lago Gignoux, che si trova nella zona di Cesana Torinese a 100 metri oltre il confine con la Francia.
Il Lago Gignoux è chiamato anche Lago dei 7 colori, per le tonalità cangianti delle sue acque che vanno dal blu intenso al verde chiaro e che si possono ammirare facendo il giro del lago.
Il Lago, che si trova a un’altezza di 2.329 metri è raggiungibile tramite diversi percorsi come quello con partenza da Capanna Mautino (nella zona del Lago Nero), quello che parte dalla Baita Gimont (nella zona di Claviere) o dal rifugio Gran Pace presso il colle Bercia a 2240 metri circa. Le strade sono adatte per trekking ed escursioni in mountain bike e la segnalazione dei sentieri ben fatta rende molto agevole raggiungere il Lago dei 7 colori.
Il lago si trova in una vallata tra i monti dove non ci sono alberi e posti per ripararsi (da tenere presente in caso si decida di andare in giornate particolarmente calde e soleggiate). Il colpo d’occhio è davvero molto bello e durante le giornate estive è anche possibile incrociare sul cammino numerose marmotte.
E, se volete continuare la vostra escursione, dal Lago dei 7 colori potete proseguire in su verso una delle cime che lo circondano per ammirare lo specchio d’acqua e l’incantevole panorama dall’alto.
Per gli amanti delle escursioni, della mountain bike e della natura che desiderano passare una giornata lontani dal caos della città, il Lago dei 7 Colori al confine tra Val di Susa e Francia è davvero una meta da non perdere.