Laghi del Piemonte: i 10 più belli da visitare assolutamente
Il Piemonte è particolarmente conosciuto per le sue montagne, località ricche di paesaggi mozzafiato da visitare sia in estate che in inverno. Tuttavia i laghi piemontesi rappresentano un’altra bellissima attrazione tutta da scoprire. Oltre ai magici luoghi d’arte e di storia da visitare, agli splendidi paesaggi da ammirare, i laghi del Piemonte offrono ai visitatori l’opportunità di praticare diversi sport acquatici: la vela, il windsurf, il canottaggio, lo sci d’acqua e altro ancora. Non solo sport d’acqua però, le zone intorno ai laghi piemontesi offrono anche la possibilità di provare altre attività come l’equitazione, il golf, il trekking, la mountain bike, il deltaplano e perfino il parapendio dalle montagne circostanti.
Oltre ai grandi laghi ricchi di attività e attrazioni, ci sono poi alcuni specchi d’acqua più piccoli incastonati nelle montagne piemontesi, paradisi di pace e bellezza dove poter trovare un po’ di tranquillità stando a contatto con la natura alpina. Insomma, la regione piemontese anche in questo frangente offre un ampio ventaglio di opportunità. Ecco allora la nostra speciale selezione dei laghi più belli del Piemonte da vedere almeno una volta.
I 10 laghi più belli del Piemonte assolutamente da visitare
Lago Maggiore
Impossibile non iniziare dal bellissimo Lago Maggiore, uno dei laghi più importanti d’Italia. Sulle sue sponde si nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici: le Isole Borromee con i loro bellissimi palazzi e giardini, Villa Taranto, la Rocca di Angera e tanto altro ancora.
Per saperne di più: Le 10 cose da vedere sul Lago Maggiore: isole, ville, giardini e paesaggi mozzafiato
Lago d’Orta
© marcovarro / Shutterstock
Il Lago d’Orta è un altra delle perle del Piemonte sulle cui sponde sorge Orta San Giulio, piccolo comune di poco più di mille abitanti in provincia di Novara eletto tra i Borghi più belli d’Italia. All’interno del lago invece si erge l’incantevole isolino di San Giulio dove si trova l’ex seminario, costruito alla fine dell’800 sui resti del precedente castello, che oggi ospita il convento delle suore benedettine di clausura.
Per saperne di più: Orta San Giulio, il magico comune piemontese tra i borghi più belli d’Italia
Lago di Mergozzo
Foto di Alessandro Vecchi
Il Lago di Mergozzo, che si trova nella zona del Verbano Cusio Ossola, è uno degli specchi d’acqua più limpidi e puliti d’Italia. Meta turistica molto amata soprattutto dagli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf e pesca sportiva, sulle sponde del Lago di Mergozzo ci sono diverse spiagge libere dove prendere il sole e rilassarsi dopo un rinfrescante bagno nelle sue limpidissime acque.
Per saperne di più: Lago di Mergozzo: spiagge, sentieri e sport in uno dei laghi più puliti d’Italia
Lago Sirio
Foto di Sim-V
Insieme al Lago Nero, il Lago Pistono, il Lago San Michele e il Lago di Campagna, il Lago Sirio fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea, un insieme di specchi d’acqua che si trovano nella regione alpina a cavallo tra i comuni di Ivrea e Chiaverano. Luogo ideale per relax e passeggiate (è possibile inoltre percorrere “l’Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti”), al Lago Sirio potrete trovare anche una spiaggia libera dove trovare riparo nelle calde giornate dei mesi estivi.
Per saperne di più: Il Lago Sirio: una stazione balneare tra le montagne del Piemonte
Lago Laux
© Rostislav Glinsky / Shutterstock
Non solo grandi laghi in Piemonte, ma anche più piccoli specchi d’acqua ricchi di fascino e bellezza. Tra questi c’è sicuramente il Lago Laux, nel territorio di Usseaux, piccolo comune della provincia di Torino eletto anch’egli tra i Borghi più Belli d’Italia. Il Lago del Laux, con il colore delle sue acque e la sua posizione immersa nel verde, è un vero e proprio angolo di paradiso non distante da Torino incastonato in un paesaggio mozzafiato.
Per saperne di più: Il Lago Laux: un magico specchio d’acqua non lontano da Torino
Lago Agnel
Ai piedi del Colle del Nivolet, nel territorio di Ceresole Reale (Torino) lungo la strada che porta al valico alpino situato nelle Alpi Graie, c’è il Lagno Agnel, uno scrigno blu famoso anche per essere stato la location delle riprese della scena finale di “Un colpo all’italiana” (The italian job), film del 1969 diretto da Peter Collinson. Un luogo ideale per gli appassionati di montagna e natura dove poter fare trekking, lunghe passeggiate, escursioni in mountain bike e ovviamente godere dei magnifici scorci.
Per saperne di più: Lago Agnel: uno scrigno blu nelle montagne del Piemonte
Lago di Ceresole Reale
Foto di Tore 93
Il Lago di Ceresole Reale è uno specchio d’acqua artificiale ai piedi delle Alpi Graie a 1.582 metri sul livello del mare. Immerso nella natura alpina, il Lago di Ceresole è il luogo ideale per rilassarsi percorrendo il “Giro Lago”, un particolare percorso ad anello segue le sponde del lago e si addentra nei boschi di conifere. Durante l’inverno questa passeggiata si trasforma in una pista da fondo, mentre in estate, le sue acque sono il posto ideale per gli appassionati di sport d’acqua e per gli amanti della pesca.
Per saperne di più: Lago di Ceresole Reale: scenario da favola per passeggiate e sport ai piedi delle Alpi
Lago dei Cavalli
Foto di Enrico Robetto
Situato in piena Valle Antrona, nella zona dell’Ossola, il Lago dei Cavalli è una meta imperdibile per gli escursionisti e gli amanti della natura desiderosi di scoprire nuovi bellissimi posti nelle terre del Piemonte. Il turchese intenso delle sue acque rivela l’origine glaciale di questo bacino d’acqua dal grande fascino.
Per saperne di più: Il Lago dei Cavalli: un paradiso color turchese nelle valli del Piemonte
Lago delle Fate
Foto di grobery
Incastonati nelle valli della regione piemontese ci sono diversi laghi da fiaba: specchi d’acqua dai colori intensi in cui si riflettono i paesaggi incantanti della natura e dei monti circostanti. Tra questi, in Val Quarazza, c’è sicuramente il Lago delle Fate: un bellissimo lago dalle acque color smeraldo che prende il suo nome da una curiosa leggenda. Situato a pochi chilometri da Macugnaga, piccolo comune in provincia di Verbania, il lago si può raggiungere attraverso un cammino adatto a tutta la famiglia.
Per saperne di più: Il Lago delle Fate: un luogo magico dalle acque verde smeraldo nelle valli del Piemonte
Lago di Rochemolles
Foto di F Ceragioli
Non lontano da Bardonecchia, nella zona dell’alta Val di Susa, si trova il Lago di Rochemolles, un meraviglioso specchio d’acqua artificiale color smeraldo alimentato da cascate che corrono giù nella vallata facendosi strada tra tappeti di fiori e erba.
Per saperne di più: Il Lago di Rochemolles in Val di Susa: acque turchesi, cascate, larici e sentieri panoramici