La vera Grotta di Babbo Natale è in Piemonte
Ad Ornavasso, piccolo centro di appena 3.300 abitanti nella provincia di Verbano Cusio Ossola, si trova la vera Grotta di Babbo Natale. Se ci sono bambini all’ascolto sì, avete capito bene, proprio la grotta del simpatico vecchietto vestito di rosso che la notte del 24 dicembre porta i doni ai bimbi buoni della Terra.
La Grotta di Babbo Natale è un luogo davvero incantato che si trova in una cava di marmo rosa sotterranea a cui si accede attraverso una galleria lunga quasi 200 metri. Le pareti ed il pavimento sono in marmo rosa, lo stesso usato più di 700 anni fa per il Duomo di Milano.
In occasione del Natale questa cava si trasforma nel rifugio del gentile vecchino dalla barba bianca che aspetta i piccoli (ed i più grandi anche) in un’atmosfera incantata. La magia non si esaurisce però solo nel trono di Babbo Natale che troverete all’interno della cava, ma anche nel tragitto per arrivarci. Nel percorso si incontrano infatti strani personaggi, gli aiutanti di Babbo Natale e gli animali che trainano la slitta e poi tante piccole prove e giochi con cui divertirsi.
Il monumentale “Presepe Bianco” un capolavoro del presepe napoletano con circa 200 figure e 100 animali con la mostra degli antichi mestieri e una novità assoluta per l’area presepe: il racconto della natività con sabbia (sand-art) e musica, a cura dell’artista internazionale Paolo Carta.
Dal 2015 è inoltre possibile visitare il Parco di Natale, un’area di oltre 20 mila metri quadrati che si affaccia sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo e che in occasione delle festività di fine anno si popola di magiche presenze.
Se stavate pensando a cosa fare con i vostri bambini o anche con gli amici, nei prossimi week-end che precederanno il periodo delle feste e nei giorni delle vacanze natalizie, visitare questa posto incantato pieno di luci, colori, profumi e sapori potrebbe essere un’ottima idea per iniziare ad immergersi nell’atmosfera del Natale.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Ornavasso (Verbano Cusio Ossola)
La Grotta di Babbo Natale si trova ad un’ora e mezza da Torino.
Date di apertura 2019:
Novembre 2019:
sabato 16 – domenica 17 – sabato 23 – domenica 24 – Venerdì 29 – sabato 30
Dicembre 2019:
domenica 1 – venerdì 6 – sabato 7 – domenica 8 – sabato 14 – domenica 15 – sabato 21 – domenica 22 – giovedì 26 – sabato 28 – domenica 29
Orari:
Parco, Presepe e Grotta dalle 9.30 alle 18.30
Tariffe:
Biglietto intero (Adulti e bambini dai 3 anni in poi): 16 €
Gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti
Il biglietto include:
Ingresso in Grotta per incontro con Babbo Natale (con tè di Natale e omaggio per i bambini)
Ingresso Parco, con nuove aree come la Casa dei Sensi, la casa dei Cappelli e il Selfie-Village degli gnomi
Ingresso Presepe con il nuovo monumentale Presepe Bianco Napoletano con 200 figure e 100 animali
Sfilata di Babbo Natale con la straordinaria partecipazione della Corte Fatata con maghi, fate, neve, terra, acqua, sole… in splendidi costumi
Spettacoli ripetuti durante l’intera giornata nei nuovi grandi Igloo delle fiabe, dove i bambini potranno incontrare e assistere da vicino agli spettacoli dei personaggi più amati
Spettacolo con musiche e disegni di sabbia e luce dedicato alla natività e alla vita di Gesù (nell’area presepi)
Spettacolo del cantastorie per l’intera giornata
Esibizione di falconeria
Area giochi
Orari, tariffe e attività potrebbero subire variazioni. Per ulteriori informazioni su eventi, tariffe, hotel convenzionati potete consultare il sito ufficiale della Grotta di Babbo Natale. È vivamente consigliata la prenotazione.