La Fiat 500 esposta per la prima volta al MoMa di New York
Per la prima volta al MoMa, Museum of Modern Art di New York sarà esposta la Fiat 500, lo storico modello della casa automobilistica fondata a Torino nel 1899 e oggi marchio automobilistico di FCA Italy appartenente alla Fiat Chrysler Automobiles.
La mitica automobile italiana sarà esposta, dal 10 febbraio al 27 maggio 2019, all’interno della mostra ‘The Value of Good Design’. Il modello presente all’esposizione newyorkese è la 500 serie F, la versione più famosa di sempre, in produzione tra il 1965 e il 1972.
L’esposizione al MoMa racconta la storia del design industriale attraverso la collezione che lo stesso museo di New York possiede e che dallo scorso anno include anche la Fiat 500 serie F.
Se si prendono in considerazione le altre versioni (Sport, D, L, R) di prima generazione, tra il 1957 e il 1975 furono realizzati oltre quattro milioni di esemplari della 500. Un’auto dalle dalle linee funzionali realizzata con l’impiego di materiali intelligenti ed economici. Alla base del concept di quest’auto c’è l’idea che il design di qualità debba essere accessibile a tutti. Tutte queste caratteristiche hanno fatto della 500 un’icona del design e dell’industria italiana e torinese.