La Cavallerizza Reale cambia volto: ospiterà ristoranti, un ostello e giovani artisti
Un nuovo progetto per la Cavallerizza Reale di Torino, che da tempo aspetta di capire quale sarà il suo futuro, è stato di recente illustrato a margine di una commissione consiliare. Il progetto non è ancora definitivo ma potrebbe presto diventare realtà dando nuova vita al complesso architettonico situato nel centro di Torino.
L’edificio, risalente al 1600, è attualmente occupato per una piccola parte dall’Università di Torino. La maggior parte degli edifici invece è inutilizzata e in stato di degrado, causato in parte dagli incendi degli anni scorsi che ne hanno distrutto una notevole area.
Il Comune di Torino, proprietario della Cavallerizza, vuole trasformare l’edificio in un polo culturale di arti performative, come danza e teatro. Per questo motivo Palazzo Civico è alla ricerca di fondi ministeriali e bandi ad hoc. I piani superiori saranno destinati a funzioni correlate a queste attività. Difatti, il nuovo progetto prevede l’apertura di un ostello e di alloggi temporanei per studenti e artisti al primo piano e, al piano terra, una zona enogastronomica con ristoranti e caffè e un centro culturale destinati alla collettività.
Il primo passo per la realizzazione del progetto e la successiva riqualificazione di quest’area centrale di Torino è la sigla di un protocollo di intesa tra la Città di Torino e la Cassa Depositi e Prestiti che dovrebbe avvenire tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.
Dopo la firma di quest’ultimo, sarà possibile presentare un progetto per il recupero totale della Cavallerizza e iniziare la riqualificazione.
L’immagine della nuova Cavallerizza inizia a prendere forma: i primi lavori per restaurare finalmente questo incredibile edificio nel cuore di Torino potrebbero iniziare tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.