La Cascata di Fondo in Valchiusella: bagni e passeggiate nel verde di montagna
Fondo è una frazione di Traversella, un comune di appena 350 abitanti nella provincia di Torino. Il piccolo e caratteristico borgo, le cui case sono costruite in pietra, si trova nella zona di Valchiusella. Proseguendo dal piccolo centro abitato si raggiungono le frazioni del comune: Chiara, Cappia, Succinto, Delpizzen, Cantoncello, Tallorno e Fondo. Il nome di quest’ultimo deriva dal fatto che esso si trova esattamente alla fine della valle, quindi al “fondo”.
In questa frazione di Traversella si trova la Cascata di Fondo (detta anche Cascata del Ribordone, nome del torrente da cui si origina) sormontata da un ponte antico a schiena d’asino, una forma di ponte molto comune nelle zone di montagna del Piemonte.
Nella piccola conca che si trova sotto la cascata d’estate è possibile fare un bagno e rinfrescarsi in un’acqua verde e cristallina, circondati dalla natura incontaminata e da un paesaggio meraviglioso, ideali per passare qualche ora lontano dallo stress della vita di tutti i giorni. D’inverno la neve ricopre la montagna ed anche il ponte creando un panorama d’incanto. Per riscaldarvi e trovare riparo, nel borgo si trova anche un piccolo ristorante dove è possibile mangiare piatti tipici piemontesi fatta in casa.
Fondo, che si trova a 1.074 metri di altezza, è inoltre il luogo di partenza per numerose escursioni e percorsi alpinini nella Alta Valchiusella. Da lì infatti è possibile raggiungere il Monte Marzo (2.756 m) e il Monfandì (2.820 m), due monti delle Alpi del Gran Paradiso nelle Alpi Graie, sul confine tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte. Per chi non volesse allontanarsi troppo è possibile passeggiare in zona, ammirare la natura, i pascoli, gli animali e godere della vera atmosfera di montagna.
Insomma, un posto ideale per una gita fuori porta nei dintorni di Torino.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Frazione Fondo – 10080 Traversella (Torino)