La casa più bella del mondo? È a Torino!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 167 . Media: 3,86 su 5)

Nel centro di Torino, a 50 passi dalla bellissima Piazza San Carlo, e più precisamente in via Alfieri 6 si trova Palazzo Valperga Galleani, un edificio in stile barocco che si è aggiudicato nel 2015 il premio come Building of the Year (Edificio dell’Anno) nella sezione “ristrutturazione” dell’importante sito di architettura ArchDaily. “The Number 6”, questo il nome del progetto, ha sbaragliato oltre 3.000 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui importantissimi nomi dell’architettura come Jean Nouvel e Renzo Piano.

 

L’edificio, di epoca barocca, è stato ristrutturato dal Gruppo Building di Piero Boffa che lo ha trasformato in un condominio in stile contemporaneo all’avanguardia dotato di una palestra, una mansarda trasparente che funge da spa, terrazzi con giardini e molto altro. Nel cortile interno si trova inoltre l’albero luminoso, opera dell’artista Richi Ferrero.

 

Questo edificio del 1600 ristrutturato in chiave moderna è un esempio di come si possano fondere in maniera armoniosa il passato, il presente ed il futuro. Il palazzo è stato infatti ristrutturato nel pieno rispetto della sua storia e delle sue linee barocche, incastonate ed esaltate in questo progetto che è valso a Torino un nuovo ed esaltante primato.

 

Video di presentazione del progetto

 

Informazioni pratiche

 
Indirizzo:
Via Alfieri, 6 – 10121 Torino

 
Sito internet

Scrivici: ContattiPubblicità

X