Il Santuario di Oropa: storia, arte e bellezza di un magico luogo del Piemonte
Tra i tanti meravigliosi posti che la regione del Piemonte e i dintorni di Torino offrono agli abitanti e ai visitatori c’è sicuramente il Santuario di Oropa nella provincia di Biella. Situato sul Sacro Monte di Oropa, patrimonio dell’Unesco dal 2003, il santuario si trova sulle Prealpi Biellesi a 1.159 metri di altezza.
Secondo la tradizione, che però non trova riscontro storico, la costruzione dell’edificio risale al IV secolo e fu voluta da Sant’Eusebio, il quale diffuse la religione cristiana nelle valli del territorio circostante ancora quasi del tutto di religione pagana. Il Santuario di Oropa è dedicato alla Madonna Nera, la cui statua che si trova all’interno è venerata sin dal 1300. Durante il corso dei secoli alla Vergine sono stati attribuiti diversi miracoli, facendo diventare il santuario meta di pellegrinaggio cristiano. Secondo gli studiosi invece, le origini della prima costruzione del Santuario risalgono al 1200.
Nel corso del tempo la struttura ha subito notevoli cambiamenti fino a raggiungere le grandiose dimensioni che oggi possiamo ammirare e che hanno consentito l’accoglienza dei fedeli in pellegrinaggio.
© Roberto Morabito Italy / Shutterstock.com
Il Santuario di Oropa è composto dal Chiostro con la bellissima Basilica Antica, la Basilica Nuova, il Museo dei Tesori, l’Appartamento Reale, il Sacro Monte, l’Osservatorio Meteorosismico (visitabile su prenotazione), la Biblioteca e infine gli edifici laterali dove sono state costruite le camere (oltre 300) adibite ad alloggio dei pellegrini. Da vedere ci sono tante opere d’arte e ovviamente la statua gotica della Madonna Nera risalente al 1300.
Disseminate nell’area del santuario si trovano inoltre dodici cappelle, costruite tra il ‘600 e il ‘700, dedicate alla vita della Madonna (la Cappella dell’Immacolata Concezione di Maria, la Cappella della Natività di Maria, la Cappella della Presentazione di Maria al Tempio, la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, la Cappella dello Sposalizio di Maria, la Cappella dell’Annunciazione, la Cappella della Visitazione, la Cappella della Natività di Gesù, la Cappella della Purificazione di Maria, la Cappella delle Nozze di Cana, la Cappella dell’Assunzione di Maria e infine la Cappella dell’Incoronazione di Maria in cielo o “del Paradiso”). All’interno di queste cappelle disseminate sul sacro monte di Oropa si trovano numerose statue in terracotta policroma a grandezza naturale.
© Cristinajcp / Shutterstock.com
Nel periodo che va da Maggio a Settembre è inoltre possibile visitare il Giardino Botanico, Oasi del WWF, che protegge e promuove la conoscenza della flora alpina.
Il Santuario è poi il luogo ideale per le persone che amano le passeggiate in alta montagna. Da lì si possono infatti raggiungere numerosi rifugi alpini e, grazie a una funivia, si può arrivare fino al Lago e la stazione sciistica del Mucrone.
Per i suoi tesori storici e artistici, per la bellezza del posto e la pace che vi si trova, il Santuario di Oropa è sicuramente uno dei tesori che vale la pena visitare in questa splendida regione che è il Piemonte. Si tratta di un posto davvero tranquillo, immerso nel verde, dove poter trascorrere un po’ di tempo lontani dal caos e dallo stress della vita di tutti i giorni, insomma un riparo per il corpo e per lo spirito.
E se volete continuare il viaggio tra le bellezze di questa terra, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento: “Gite Fuori Porta in Piemonte: 25 luoghi bellissimi da visitare almeno una volta“.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Via Santuario di Oropa, 480 – 13900 Biella Oropa (Biella)
Per maggiori informazioni su orari, giorni di apertura, visite guidate, tariffe, alloggi e altro potete consultare il sito ufficiale del Santuario di Oropa, telefonare direttamente al numero +39 01525551200 o inviare una e-mail all’indirizzo info@santuariodioropa.it.