Il Museo Egizio è il più amato d’Italia. Nella Top 10 anche altri due musei torinesi
Un altro importante traguardo per il capoluogo piemontese che quest’anno vede una delle proprie attrazioni posizionarsi al primo posto della classifica dei musei più apprezzati in Italia dai turisti di tutto il mondo. Stiamo parlando del Museo Egizio premiato dai suoi stessi visitatori con il primo posto nella classifica dei “Travelers’ Choice Musei 2017” stilata annualmente dal sito TripAdvisor.
La classifica dei musei è stata determinata utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli utenti su un periodo di 12 mesi per ognuno dei vari musei di tutto il mondo.
E proprio grazie alle recensioni positive il rinnovato Museo Egizio di Torino ottiene il gradino più alto di questa classifica davanti agli Uffizi a Firenze che si piazzano in seconda posizione e alla Galleria dell’Accademia, sempre a Firenze, che ottiene il terzo posto.
Non è l’unica soddisfazione per la città sabauda poiché nella stessa classifica appaiono altri due musei torinesi: il Museo Nazionale del Cinema al settimo posto e il Museo Nazionale dell’Automobile che si riconferma al nono.
La classifica dei 10 musei più amati in Italia
1. Museo Egizio, Torino
2. Galleria degli Uffizi, Firenze
3-. Galleria dell’Accademia, Firenze
4. Galleria Borghese, Roma
5. Musei Vaticani, Vaticano
6. Castel Sant’Angelo, Roma
7. Museo Nazionale del Cinema, Torino
8. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
9. Museo dell’Automobile, Torino
10. Museo Archeologico Nazionale, Napoli
Inoltre, il Museo Egizio è anche l’unica struttura italiana ad entrare nella classifica dei 10 musei europei più apprezzati dai turisti di tutto il mondo posizionandosi al nono posto. Davvero un bel traguardo per il museo torinese che si trova in compagnia di grandissimi poli museali quali il Musée d’Orsay di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Prado di Madrid o ancora il Louvre sempre nella capitale francese.
La classifica dei 10 musei più amati in Europa
1. Musée d’Orsay, Parigi, Francia
2. Palazzo d’inverno e Hermitage, San Pietroburgo, Russia
3. Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia
4. Museo del Prado, Madrid, Spagna
5. Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
6. National Gallery, Londra, Regno Unito
7. Vasa Museum, Stoccolma, Svezia
8. Museo del Louvre, Parigi, Francia
9. Museo Egizio di Torino, Torino, Italia
10 -Rijksmuseum (Museo Nazionale), Amsterdam, Paesi Bassi
“I vincitori dei premi Travelers’ Choice Musei hanno conquistato i visitatori grazie alle loro opere d’arte e al loro patrimonio artistico e culturale, oltre ai loro percorsi didattici curati nei minimi dettagli”, ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
Insomma un altro importante riconoscimento per il Museo Egizio di Torino. Se non l’avete visitato allora affrettatevi e se volete farlo con una guida date un’occhiata al nostro articolo: “Tour Museo Egizio di Torino: visita guidata ed ingresso prioritario”.