Il Museo Diffuso della Resistenza di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,00 su 5)

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà di Torino, situato in corso Valdocco, nel settecentesco palazzo dei Quartieri Militari, è un luogo fondamentale per capire la nostra storia. Attraverso gli occhi e la memoria di chi ha vissuto nella Torino della Seconda Guerra Mondiale, siamo invitati a confrontarci e a riflettere sui racconti di chi ha combattuto per le nostre libertà e i nostri diritti.

 

Inaugurato nel 2003 dagli enti locali (comune e provincia) e da altre associazioni che si occupano di diritti umani, questo non è un museo convenzionale: le sue forme comunicative tendono a essere il più innovative ed efficaci possibile, facendo leva sulla memoria come mezzo per capire il passato ed evitare tragedie future. Uno degli interessi del museo è, infatti, il problema delle libertà e dei diritti umani in tutto il mondo, problema al quale vengono dedicate molte mostre temporanee ed eventi, come convegni, spettacoli o rassegne cinematografiche.

 

La struttura ospita un allestimento permanente, chiamato “Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”, nel quale il visitatore può rivivere virtualmente la storia della città. Attraverso immagini, filmati, testimonianze e documenti, questo percorso multimediale riporta alla memoria i difficili tempi delle leggi razziali, delle deportazioni di massa, passando per la guerra, e giungendo infine al clima speranzoso del dopoguerra e alla ratifica della Costituzione. Da qui, inoltre, è accessibile il rifugio antiaereo, situato a 12 metri di profondità.

 

Il Museo della Resistenza di Torino promuove anche i “luoghi della memoria” di Torino, che troppo spesso rimangono in secondo piano. Inoltre nei suoi spazi vengono organizzati anche molti eventi per le scuole, mirati a offrire strumenti interpretativi con cui stimolare una conoscenza critica, e non semplicemente passiva, della storia e dei diritti umani.

 

Informazioni Pratiche

 
Indirizzo:
Corso Valdocco, 4/A – 10122 Torino
 
Orario:
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 
Il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 22.00 
Chiuso il lunedì
 
Tariffe:

Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 € (visitatori tra i 18 e i 25 e over 65 anni)
 

Gli orari e le tariffe potrebbero subire variazioni nel tempo. Per ulteriori informazioni su mostre, eventi, prezzi e sulle condizioni di riduzione dei biglietti consultate il sito del Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

X