I 5 piatti piemontesi che vi faranno amare l’inverno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,78 su 5)

Sole, mare, caldo, vacanze… sì, sono tanti i motivi per amare la stagione estiva, ma bisogna fare i conti con il fatto che non dura in eterno. Spazio dunque a depressione e malinconia invernale ripensando alle calde giornate e agli abiti leggeri? Ma niente affatto. In autunno e in inverno ci sono tantissime belle cose da fare: rintanarsi sotto le coperte e vedere un film, passeggiare in un parco ammirando i colori caldi delle foglie, fare i regali di Natale, andare al cinema in una giornata di pioggia e tanto altro ancora.

 

Se questo non bastasse, da un punto di vista gastronomico le stagioni fredde non hanno niente da invidiare alla primavera e all’estate. Anzi, visto i gradi che si abbassano c’è bisogno di qualche buona caloria in più. Niente scuse allora, dobbiamo sopravvivere all’inverno e dunque mangiare di più. E se c’è una cosa che in terra torinese non manca è la gastronomia adatta a queste temperature.

 

Ecco dunque 5 piatti piemontesi che vi faranno desiderare di essere in inverno tutto l’anno.

 

1. Tajarin al tartufo bianco d’Alba

La stagione fredda è uno dei migliori periodi in cui gustare uno dei prodotti più deliziosi che la terra possa offrire: stiamo parlando del tartufo ed in particolare di quello bianco caratteristico delle terre piemontesi che si raccoglie proprio in questo periodo. E con cosa gustarlo se non con i mitici tajarin piemontesi?

 

2. Bagna Càuda

Chi dice inverno a Torino ed in Piemonte dice “bagna càuda”. La salsa calda dalla lunga cottura a base di aglio, olio e pasta di acciughe salate che accompagna verdure di stagione, cotte o crude, è una tradizione invernale che non passa mai di moda.

 

3. Cioccolata calda in tazza

Cosa sarebbe l’inverno senza una buona dose di cioccolato? Semplicemente non sarebbe inverno! E se c’è un posto in Italia dove il cioccolato è arte quel posto è sicuramente Torino. Largo dunque alla bevanda calda regina della stagione fredda: il cioccolato caldo in tazza, con o senza panna fresca dipende dai gusti e dai gradi fuori!

 

4. Agnolotti del Plin

Un altro piatto tipico della tradizione che in inverno si fa largo sulle tavole torinesi. I gustosi agnolotti ripieni di carni e arrosto da poter mangiare in brodo, con la salsa di arrosto, con burro e salvia o con il ragù di carne alla piemontese. Non c’è pranzo tipico invernale che si rispetti senza gli agnolotti.

 

5. Polenta

Chiudiamo con un altro dei piatti simbolo dell’inverno piemontese e torinese, ovvero la polenta. Servita da sola o accompagnata da formaggi, salsiccia, funghi o altro, questo piatto della tradizione contadina è una delle ragioni per cui vale la pena aspettare con ansia la stagione invernale.

Scrivici: ContattiPubblicità

X