I migliori “Bicerin” di Torino: 6 posti dove gustare la storica bevanda torinese
Caffè espresso caldo appena fatto, cioccolata preparata in casa e crema di latte: sono questi gli ingredienti che compongono il “bicchierino” torinese che è da tempo una vera e propria istituzione nel capoluogo piemontese tanto da essere stato riconosciuto, nel 2001, come “bevanda della tradizione piemontese” con anche pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione.
Se siete degli appassionati di questa tipica bevanda calda analcolica, prediletta da molti personaggi illustri come Camillo Benso Conte di Cavour e lo scrittore Alexandre Dumas, vi diamo qualche suggerimento per assaggiarne di ottimi a Torino.
Per tutti i golosi all’ascolto, è il momento di prendere appunti. Ecco la nostra selezione dei 6 migliori bicerin di Torino:
Al Bicerin
Non si può fare una lista dei migliori bicerin di Torino senza citare il posto dove questa delizia è nata, il Caffè Confetteria Al Bicerin. Lo storico caffè, aperto nel 1793, era il preferito di Cavour che ai suoi tavoli era solito sorseggiare la tipica bevanda torinese. Dopo una visita alla Chiesa della Consolata, lasciatevi tentare da un bicerin servito in un calice ai deliziosi tavoli in marmo con, magari, un assortimento di tipici dolcetti piemontesi.
Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Guido Gobino
In un tour ideale dei migliori bicerin di Torino, una tappa d’obbligo è sicuramente in via Lagrange dove troverete il negozio di Guido Gobino, uno dei maitre chocolatier più famosi della città e d’Italia. Anche qui il bicerin viene proposto in due varianti: una con il cioccolato normale e la crema di latte e l’altra con il gianduia e la panna montata. In estate potete trovare anche una terza variante, il bicerin estivo.
Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 – 10123 Torino
Pasticceria Stratta
Nell’incantevole cornice di Piazza San Carlo si trova un antico locale aperto sin dal 1836: la Pasticceria Stratta. Qui il bicerin viene servito con la panna montata e non con la crema di latte come ricetta tradizionale vuole, ma il risultato è molto buono ugualmente. Se non siete dei puristi del bicerin e ammettete questa variante fateci un salto.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 191 – 10123 Torino
Caffè Mulassano
Il caffè Mulassano, in Piazza Castello, è uno degli altri storici caffè del capoluogo piemontese dove poter assaggiare un ottimo bicerin. Qui il “bicchierino” torinese viene servito in piccoli bicchieri con il manico di metallo e proposto in due varianti. La prima è con panna morbida, mentre la seconda è preparata con crema montata di albume. Anche qui nessuna delle due varianti segue l’antica ricetta che prevede la crema di latte, ma il gusto è assicurato.
Indirizzo: Piazza Castello, 15 – 10124 Torino
Caffè Torino
Torniamo in Piazza San Carlo per un’altra tappa del “bicerin tour” di Torino per gustare, tra stucchi e marmi, quello dello storico Caffè Torino. Qui la dolce bevanda torinese viene chiamata “Bicerin d’ Cavour” ed è servita, come ricetta tradizionale vuole, con la crema di latte.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 204 – 10121 Torino
Gelateria Pepino
In quella bella bomboniera che è Piazza Carignano si trova una delle storiche gelaterie del capoluogo piemontese che, oltre ad aver inventato il gelato su stecco (il mitico pinguino), propone anche un delizioso bicerin. Qui la storica bevanda calda torinese viene servita in un bicchiere con il manico e prevede l’uso della tradizionale crema di latte. Potete berlo all’interno oppure nel dehors gustandovi l’incanto di una delle più belle piazze di Torino.
Indirizzo: Piazza Carignano, 8 – 10123 Torino