I 7 laghi dove fare il bagno in Piemonte
Il Piemonte è una terra che non smette mai di stupire. Lungi dall’essere solo meta ideale nei mesi invernali con la sua grande proposta di piste e impianti sciistici, il territorio piemontese è il luogo perfetto anche nelle altre stagioni: passeggiate ed escursioni nel periodo primaverile, degustazioni dei suoi prodotti tipici in autunno e qualche tuffo nei suoi specchi d’acqua per combattere il caldo dell’estate.
I laghi del Piemonte rappresentano infatti, nel periodo estivo, un’ottima alternativa per chi non ama il mare o per chi ha già finito le vacanze e non può spostarsi troppo. Infatti, senza dover fare viaggi troppo lunghi, i laghi piemontesi sono i posti ideali dove trascorrere un week-end di relax lontani dallo stress e dal caldo afoso della città.
Secondo i dati Arpa Piemonte 2022, i laghi di questa splendida regione, con le loro acque eccellenti, sono perfetti per tuffarsi, nuotare e trovare refrigerio dal caldo estivo. Le varie analisi dell’Arpa promuovono anche quest’anno le acque di ben 7 laghi del Piemonte. La rete delle acque di balneazione, sottoposta a revisione a partire dalla stagione 2019, è stata confermata infatti anche per l’anno 2022 ed è costituita da 79 acque di balneazione situate su sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino).
Inoltre, visto il sempre maggior numero di turisti che affollano queste località nei mesi estivi, l’offerta ed i servizi proposti sono diventati di anno in anno più ampi e variegati: spiagge attrezzate, ristoranti, bar e poi sport come vela, canoa, sci nautico, immersioni, windsurf e kitesurf. Insomma niente da invidiare alla classiche località estive delle riviere.
Ecco i laghi del Piemonte promossi dall’Arpa per la balneazione 2022:
– Lago Maggiore
– Lago d’Orta
– Lago Mergozzo
– Lago Grande di Avigliana
– Lago di Candia
– Lago Sirio
– Lago di Viverone
Ricordate di guardare le singole zone balneabili. Sul sito dell’Arpa troverete gli esiti analitici e il giudizio sulla balneabilità di ogni singola zona che vengono pubblicati settimanalmente sul bollettino. Allora, per i prossimi week-end non vi resta altro che scegliere!
E, se siete alla ricerca di altri posti dove fare il bagno in Piemonte, eccone 5 da non perdere!