I 7 caffé storici di Torino: un dolce viaggio nel tempo nel capoluogo piemontese
In alcuni luoghi di Torino il tempo sembra essersi fermato ad un’epoca di carrozze e cavalli, un tempo dove tutto sembrava scorrere più lento nonostante i grandi cambiamenti storici che stavano avvenendo. È proprio questa l’atmosfera che si respira nei caffè storici della città di Torino, gli antichi locali ottocenteschi dove poter assaporare le delizie tipiche del capoluogo piemontese.
Contraddistinti da un fascino ed un’eleganza senza tempo, i caffè storici sono senza dubbio una tappa obbligata per chi visita la città, ma anche per chi la conosce bene. Potrete gustare al loro interno, tra specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana, le specialità della città e fare un piccolo viaggio nel tempo anche solo per qualche ora.
Pronti per questo tuffo nella storia? Ecco allora i caffè storici di Torino:
Caffè Confetteria Al Bicerin
Aperto dal 1793, il Bicerin era il caffé prediletto da Camillo Benso Conte di Cavour. La sua specialità è ovviamente il famoso bicerin, tipica bevanda calda torinese a base di caffè, cioccolata e crema di latte, di cui il locale detiene (gelosamente) la ricetta originale.
Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Sito Internet
Caffè Gelateria Fiorio
Fiorio, aperto nel lontano 1780, è un altro dei caffè storici che si trova nel centro di Torino, sotto i portici di via Po. Per tanto tempo è stato il locale della nobiltà sabauda, chiamato anche il caffè dei “codini” e dei “Machiavelli” per i vestiti e per le discussione che vi si tenevano. La sua specialità è sicuramente il gelato, al gianduia in particolare.
Indirizzo: Via Po 8, 10123 Torino
Sito Internet
Caffè San Carlo
Uno dei luoghi di incontro degli intellettuali del Risorgimento, il caffè storico San Carlo, situato nei pressi dell’omonima piazza, è famoso soprattutto per le sue pregiate miscele di caffè. L’ambiente è sfarzoso, arredato con stucchi, statue e marmi pregiati. Di sera si trasforma in ristorante.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 156 – 10123 Torino
Pagina Facebook
Caffè confetteria Baratti & Milano
Ubicato tra la Galleria Subalpina e Piazza Castello, il caffè confetteria Baratti & Milano di Torino è aperto dal 1875 ed il suo successo fu tale da diventare il fornitore della Casa Reale. L’ambiente Art Nouveau è opera dell’architetto Casanova. Qui potrete gustare tantissime prelibatezze e sicuramente una delle migliori cioccolate calde di Torino.
Indirizzo: Piazza Castello, 29 – 10123 Torino
Sito Internet
Caffè Torino
Un po’ più recente rispetto agli altri locali storici, il Caffè Torino fu inaugurato agli inizi del Novecento. Anche qui in un’atmosfera di altri tempi, tra marmi pregiati e lampadari sontuosi, potrete gustare alcune delle tradizionali delizie torinesi come ad esempio i gianduiotti.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 204 – 10121 Torino
Sito Internet
Caffè Mulassano
Situato nei pressi di Piazza Castello, il Caffè Mulassano di Torino, aperto nel 1907, fu ritrovo abituale della nobiltà torinese, ma anche degli artisti del Teatro Regio, poco distante. Tra gli splendidi specchi, i tavoli in marmo e le tante decorazioni potrete gustare un tramezzino, la specialità del locale dove questa pietanza è tra l’altro nata.
Indirizzo: Piazza Castello, 15 – 10123 Torino
Sito Internet
Caffè Platti
Affezionati clienti del caffè Platti di Torino, aperto fin dal 1870, furono Luigi Einaudi e Cesare Pavese. Ancora un ambiente ottocentesco per questo locale storico e tante specialità torinesi tra cui spiccano le paste di meliga e ovviamente i gianduiotti.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 72 – 10121 Torino
Pagina Facebook