I 5 posti per golosi da non perdere a Torino
Torino è la città del cioccolato in Italia e quindi, se siete degli inguaribili golosi buongustai, non potete non provare il gianduja nelle sue diverse forme e accostamenti, ma in particolare i giandujotti, uno dei simboli gastronomici della città di Torino.
Se però, più che golosi di dolci siete golosi di salato, nessun problema, Torino ha tanto da offrire anche su quel fronte.
Se, invece, non avete preferenze tra dolce e salato, Guida Torino vi propone un piccolo assaggio in vari posti della città, per soddisfare i vostri palati golosi.
Diciamo che abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta, e tra i tanti posti possibili ne abbiamo scelti 5. Ecco la lista dei posti che i golosi non possono proprio perdere a Torino.
Cioccolateria Artigianale Guido Gobino
Questa cioccolateria è una vera e propria istituzione in città (e diciamolo pure, è tra le nostre predilette se non proprio la prediletta). Aperta fin dal 1980, prima con Giuseppe Gobino ed oggi con suo figlio Guido, è davvero il luogo da non perdere se siete amanti del cioccolato. Qui il cioccolato è roba serissima e buonissima in tutte le sue declinazioni: tourinot, cremino, cioccolata calda, cialdine e tavolette di cioccolato. C’è sempre un po’ di attesa, ma ne vale la pena!
Per maggiori informazioni leggi: La Cioccolateria Artigianale Guido Gobino, il re del cioccolato di Torino
Ristorante Il Cambio
Volete assaggiare la tradizionale cucina piemontese cucinata da mani sapienti e servita in un ambiente della Torino d’epoca? Il Cambio fa al caso vostro. Ristorante stellato Michelin, Il Cambio propone piatti come l’agnello farcito alla piemontese, il vitello tonnato, gli gnocchi di patate e trippa di Moncalieri e il riso Cavour, ossia bollito con riso venere fritto, sugo d’arrosto, uova e pomodori confit. Lo chef propone due Menu degustazione (uno a 85 € e l’altro a 115 €). Siamo su prezzi abbastanza alti, ma il locale oggi merita davvero e magari per un’occasione speciale ce lo si può concedere.
Per maggiori informazioni: Ristorante Del Cambio, il re della gastronomia torinese
Caffè Confetteria Al Bicerin
Il Bicerin, che in piemontese significa “bicchierino”, è il nome di una tipicissima bevanda calda nata a Torino. La bevanda, servita in un calice, si compone di caffè caldo, cioccolata fusa e crema di latte fresca. Noi vi proponiamo di assaggiarla proprio nel posto dove è nata, al caffè storico Bicerin. Sedetevi ad uno dei tavoli dove era solito sedere Cavour e gustate questa delizia. Non potete lasciare Torino senza aver provato il Bicerin.
Per maggiori informazioni: Caffè Confetteria Al Bicerin, lo storico caffè di Torino
Gelateria Pepino
La storica gelateria torinese, con oltre 100 anni di storia alle spalle, dovrebbe essere una tappa obbligata per gli amanti del gelato. Mantecati, sorbetti e gelati confezionati di loro fabbricazione sono alcune delle cose che potrete trovare da Pepino. La gelateria tra l’altro ha dato anche i natali ad uno prodotto storico, il pinguino, il gelato alla crema con lo stecco disponibile nei gusti Caffè, Crema, Gianduia, Menta, Nocciola e Violetta e la cui ricetta è ancora oggi tenuta segretissima.
Per maggiori informazioni: Le 5 migliori gelaterie di Torino
Eataly
Eataly è nata a Torino per poi svilupparsi in tutta Italia e anche all’estero. Raccogliere ed offrire prodotti italiani di ottima qualità provenienti dalle varie regioni della penisola è il concetto alla base dell’iniziativa. E, allora, diventa una inevitabile tappa per i golosi in visita (e anche residenti) a Torino. Che si ami il dolce o il salato, Eataly è il paradiso di chi ama il buon cibo. Oltre alla parte supermercato troverete anche il ristorante in cui poter assaggiare pietanze tipiche preparate al momento. Non perdetelo!
Per maggiori informazioni: Eataly, l’enogastronomia italiana di qualità a Torino