Giochi d’acqua gratuiti nei parchi di Torino per l’Estate 2024

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Giochi d'acqua gratuiti nei parchi di Torino per l'Estate 2024

Nei mesi scorsi, la città di Torino si è arricchita di nuovi giochi d’acqua gratuiti situati in alcuni parchi e giardini del capoluogo piemontese e realizzati grazie ai fondi React-EU PON Metro. I nuovi spazi ricreativi, realizzati grazie ai fondi React-EU PON Metro, fanno parte di un progetto di riqualificazione che coinvolge otto aree verdi della città, una per ogni Circoscrizione, con un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro. L’iniziativa non solo mira a offrire divertimento ai cittadini, ma si distingue anche per l’adozione di soluzioni innovative e inclusive, contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici

 

I nuovi e rinfrescanti giochi sono stati posizionati nei parchi della Pellerina, al Parco Di Vittorio e nei giardini Don Gnocchi e Peppino Impastato. Gli impianti, aperti e gratuiti, saranno attivi tutti i giorni fino al mese di ottobre con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Una bella proposta per chi rimane in città e per chi è già rientrato dalle vacanze estive.

 

Giochi d'acqua gratuiti nei parchi di Torino per l'Estate 2024

 

Giochi d’acqua gratuiti nei parchi di Torino

 

Parco di Vittorio
Il Parco di Vittorio, frequentatissimo polmone verde in viale Monti, nel quartiere Lingotto, è stato oggetto di interventi che hanno ampliato gli spazi per il gioco, lo sport e la socializzazione, migliorando l’accessibilità per tutte le età. Il cuore del progetto è una nuova area con giochi d’acqua, creata recuperando un vecchio invaso. Questa area offre 37 giochi d’acqua dinamici per offrire ai bambini un’esperienza di gioco rinfrescante e aiutano a mitigare l’effetto isola di calore.

 

Parco Carrara
La riqualificazione del Parco Carrara, meglio conosciuto come Pellerina, ha portato alla realizzazione di una nuova area giochi attrattiva, dotata di attrezzature ludiche acquatiche innovative e spazi accessibili. La riqualificazione ha trasformato un invaso artificiale in disuso in una piattaforma con 41 giochi d’acqua, suddivisi per fasce d’età, offrendo ai più piccoli un’esperienza di gioco stimolante e confortevole nei giorni più caldi dell’anno.

 

Giardino Don Gnocchi
Il giardino Don Gnocchi, situato tra via Sospello e via Casteldelfino, è stato rinnovato per essere più verde e inclusivo, con nuove aree gioco e sportive. Al centro del giardino, gli spazi della fontana dismessa sono stati trasformati in un’area con 11 giochi d’acqua, dotati di attivatori temporizzati e ugelli a basso impatto idrico.

 

Giardino Peppino Impastato
Nel giardino Peppino Impastato di largo Sempione gli spazi di gioco sono stati ridisegnati, creando tre aree per diverse fasce d’età e introducendo nuove attrezzature ludiche. Una nuova area giochi d’acqua è stata realizzata nell’invaso della fontana dismessa, rendendo l’attività ludica più piacevole e contribuendo a contrastare le ondate di calore.

 

Giardino Madre Teresa di Calcutta
Situato nel quartiere Aurora, il giardino Madre Teresa di Calcutta offre ora un’area giochi più accessibile e stimolante, con attrezzature innovative e giochi sensoriali. Tra le novità, un nuovo spazio con giochi d’acqua rende il gioco dei bambini più divertente e piacevole durante i mesi estivi.

 

Le aperture potrebbero subire variazioni, per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito della Città di Torino.

Pubblicato il 17 Agosto 2024
X