Tre Fabbriche del Cioccolato in piazza a Torino per CioccolaTò 2023

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Fabbriche del Cioccolato in piazza a Torino per CioccolaTò 2023

Manca poco all’apertura di CioccolaTò 2023 a Torino, la golosa manifestazione dedicata al cioccolato e a tutte le sue varianti che ogni anno anima il centro della città nel periodo autunnale. Dal 27 ottobre al 5 novembre 2023 infatti, il capoluogo piemontese si trasforma in una grande cioccolateria a cielo aperto con un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli e visite guidate che coinvolge tutti i sensi, soprattutto il gusto.

 

Tra i vari appuntamenti e le sorprese in programma per questa edizione di CioccolaTò 2023 ci saranno ben tre fabbriche del cioccolato allestite in Piazza San Carlo per dare a tutti la possibilità di assistere in diretta alla lavorazione del cioccolato, dalla tostatura delle fave alla creazione del cioccolatino finale.

 

Tre maestri cioccolatieri portano in piazza 3 fabbriche del cioccolato, in collaborazione con Selmi. Tutti i visitatori potranno scoprire e vedere le macchine all’opera per la produzione del cioccolato, dalla fava al confezionamento.

 

Ritorna anche quest’anno la fabbrica di Silvio Bessone che condurrà i visitatori nella produzione del Gianduiotto, il famoso cioccolatino al gianduia della tradizione torinese. Il viaggio nel mondo del cibo degli Dei proposto dal maestro pasticcere di Vicoforte si completa con uno spazio museale dedicato alla storia millenaria del cioccolato. Il pubblico avrà l’occasione di immergersi nelle tradizioni legate al cacao, attraversando secoli di storia e culture diverse, tra reperti storici e installazioni interattive.

 

Il maestro cioccolatiere di Merate Antonio Schettini porterà invece il pubblico di CioccolaTò 2023 nella fabbrica della spalmabile. Degno di nota il suo mulino, costruito con pietre di granito che schiacceranno la granella di nocciola per trasformarla in burro di cacao, l’ingrediente principale di una golosa crema da spalmare amata da grandi e piccini.

 

Novità 2023 è la presenza in Piazza San Carlo di Ciokoschool, la fabbrica itinerante del maestro cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, che mostrerà al pubblico le 5 fasi di lavorazione del cioccolato e organizzerà tutti i giorni incontri e laboratori per le scuole e per il pubblico.

 

Oltre alle Fabbriche del Cioccolatò sono previsti tantissimi altri appuntamenti. Per scoprirli date un’occhiata al nostro approfondimento “Cioccolatò 2023 a Torino: il programma e le date del dolcissimo evento

Pubblicato il 23 Ottobre 2023
X