William Blake: nel 2024 alla Reggia di Venaria la mostra con le opere della Tate di Londra
Dal 31 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, la Reggia di Venaria Reale ospita la mostra dedicata a William Blake e realizzata in collaborazione con la Tate di Londra. L’esposizione Blake e la sua epoca – Viaggi nel tempo del sogno nella bella residenza sabauda alle porte di Torino chiuderà degnamente la trilogia dedicata all’importantissima produzione artistica romantica inglese iniziata con le mostre su Constable e Turner degli scorsi anni.
Le opere visionarie di Blake, ignorate durante la sua vita, sono oggi considerate un contributo imprescindibile alla cultura mondiale. L’esposizione raccoglie alcune delle sue creazioni più significative provenienti dalla collezione del Tate UK, inserendole nel contesto di un periodo di profonda trasformazione artistica e culturale in Gran Bretagna.
La mostra presenta Blake accanto agli artisti che lo hanno maggiormente influenzato, come Henry Fuseli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer, illustrando un’epoca ricca di originalità e innovazione. Le sezioni tematiche dell’esposizione includono categorie come Incantesimi, Creature fantastiche, Orrore e Pericolo, Gotico, Uno sguardo romantico al passato, Satana e gli Inferi, mostrando diversi aspetti dell’immaginazione straordinaria di Blake e del suo tempo.
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2024 - 2 Febbraio 2025
Orario: 09:30 - 17:30
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi); Da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17; Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
Prezzo
Intero 12 € - Per riduzioni e biglietti combinati visitate il sito ufficiale
Altre informazioni
lavenaria.it
Categoria dell'evento
Mappa