Viva la Puglia: a Caselette il festival di street food pugliese a ingresso gratuito

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Viva la Puglia: a Caselette 2024

Nel weekend del 19, 20 e 21 luglio 2024, a Caselette (Torino) arriva Viva la Puglia, il festival di street food a ingresso gratuito che trasforma le piazze d’Italia in una enorme festa pugliese.

 

Musica, cibo, vino, balli e folclore: questo il programma per tre giorni in Piazza Cays che si trasforma in una piazza pugliese circondata da trulli e illuminata con le parature. Ogni trullo ospita uno stand, per scoprire (e gustare) tutti i prodotti tipici della regione, dalla pasta alla puccia, dal pesce alla brace.

 

Tra le specialità gastronomiche che troverete in questo weekend pugliese alle porte di Torino ci sono: le orecchiette, i fritti, il caffè, il vino, l’olio, le mozzarelle, i formaggi e i salumi tipici. Immancabile la grande Braceria con le griglie fumanti di carbone e fuoco vivo.

 

E alla sera, come vuole la tradizione, si accendono le parature. Non potevano mancare a Caselette le luminarie che da secoli sono parte integrante della tradizione pugliese e sono riconosciute per la loro bellezza in tutto il mondo.

 

Il cibo si accompagna alla musica, che affonda le sue radici nell’antica Magna Grecia e nelle influenze delle popolazioni indigene. Strumenti tradizionali come il tamburello e la zampogna, insieme alla voce umana, trasportano tutti con le melodie di un tempo lontano. Immancabile la pizzica, vero e proprio patrimonio identitario e simbolo di folklore locale, che incarna l’energia e la passione del popolo pugliese, con ritmo e coreografie coinvolgenti.

 

Viva la Puglia sarà l’occasione per immergersi nella tradizione pugliese, grazie ai tanti laboratori gratuiti in programma: laboratori di cucina per imparare a preparare pasta fresca, orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e di ballo.

 

Ospite d’eccezione Sabato 20 luglio Mimmo Cavallo, il cantautore celebre negli anni 80 per brani come ‘Siamo meridionali’ e ‘Uh mammà’, autore di canzoni per tanti big come «Caffè nero bollente» (per Fiorella Mannoia), «Viva l’amore» (per Mia Martini) o «Vedo Nero» (Zucchero). Per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato da Carmine Migliore e Stefano Ripa. Inizio alle 21, ingresso gratuito.

 

Orari e programma:

 

Orari Fiera: Ven 18.00-24.00/Sab-Dom 10.00-24-00

 

Spettacoli dalle ore 21.00:
Venerdi 19 Luglio: “Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da” danza e musiche folkloristiche del Sud
Sabato 20 Luglio: “Mimmo Cavallo” Il cantautore celebre negli anni 80 per brani come ‘Siamo meridionali’ e ‘Uh mammà’, autore di canzoni per tanti big come «Caffè nero bollente» (per Fiorella Mannoia), «Viva l’amore» (per Mia Martini) o «Vedo Nero» (Zucchero) per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato da Carmine Migliore e Stefano Ripa
Domenica 21 Luglio: “Re-Beat Band” uno spettacolo da ballare e da cantare per stupirsi, coi brani evergreen che ci fanno impazzire …

 

Laboratori e scuola di pizzica e tamburello
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00

 
Quando
Data/e: 19 Luglio 2024 - 21 Luglio 2024
Orario: 18:00 - 23:59
Ven 18.00-24.00/Sab-Dom 10.00-24-00
 
Dove
Piazza Cays
Piazza Cays - Caselette
 
Prezzo
Ingresso Gratuito
 
Altre informazioni
www.comune.caselette.to.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X