Viaggio Controcorrente: alla GAM in mostra l’Arte italiana dal 1920 al 1945
Dal 5 maggio al 12 settembre 2021, la GAM di Torino presenta la mostra Viaggio Controcorrente. Arte italiana 1920 – 1945, dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, tra la fine della Grande Guerra e il termine della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra, a cura di Annamaria Bava, Riccardo Passoni, Rischa Paterlini, espone opere dalle collezioni di Giuseppe Iannaccone, della GAM e dei Musei Reali di Torino in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
L’esposizione racconta 25 anni di storia con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.
Dal dialogo tra le tre collezioni, due pubbliche e una privata, nasce quindi questa mostra dove si è voluto indagare, attraverso opere di grande qualità artistica, la storia, le idee, i progetti e gli scontri che caratterizzarono gli anni tra le due guerre. Questi venticinque anni della nostra storia videro nascere, dopo i turbolenti anni dell’Avanguardia, i principi di “Valori Plastici” che, prendendo ispirazione dalla solennità del grande passato italiano, certamente influenzarono la retorica di un’arte fascista, che in seguito si sviluppò nel richiamo al classicismo: un’arte che prediligeva le impostazioni chiare e sobrie, con riferimento alla purezza delle forme e all’armonia nella composizione.
Potete acquistare i biglietti per la mostra alla GAM qui.
Quando
Data/e: 5 Maggio 2021 - 12 Settembre 2021
Orario: 10:00 - 19:00
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 20 - Sabato e domenica dalle 10 alle 19
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
Prezzo
Biglietti da 13 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa