“Un mari à la porte” al Teatro Regio di Torino nel 2023: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Un mari à la porte Torino 2023

Dal 6 al 14 ottobre 2023 , il Teatro Regio di Torino propone l’operetta “Un mari à la porte” di Jacques Offenbach, con Riccardo Bisatti Direttore d’Orchestra e Anna Maria Bruzzese alla regia.

 

Composta a Parigi nel 1859 su libretto di Alfred Delacour e Léon Morand, andò in scena al Théâtre des Bouffes Parisiens il 22 giugno dello stesso anno. Questo titolo è l’ideale contraltare della Juive, nata ventiquattro anni prima. L’accostamento tra il grand-opéra e l’operetta vuole dare l’opportunità al pubblico di immergersi completamente nell’atmosfera di fervore culturale parigino di metà ‘800.

 

L’operetta racconta la prima notte di nozze da incubo. La trama gira intorno a quattro personaggi: è mezzanotte a Parigi, e l’artista Florestan, in fuga da un marito geloso e da un ufficiale giudiziario, si rifugia sui tetti e si cala da un camino piombando nel salottino di Suzanne; sentendo voci e musica, decide di nascondersi nell’armadio. Suzanne è una giovane sposina gelosa che per dispetto vuole vendicarsi del marito Henri Martel lasciandolo tutta la notte «à la porte» e l’amica Rosita non riesce a farla ragionare. Florestan, scoperto da Suzanne, non può scappare perché l’appartamento è al terzo piano e il pergolato cui tenta di aggrapparsi si spezza. Nel frattempo rientra Rosita e Florestan ha modo di raccontare che è un vero artista, ma sfortunato. Si scopre anche che l’ufficiale giudiziario da cui fugge è Martel, il marito di Suzanne che, tornato a casa, sente la voce dell’uomo e monta su tutte le furie credendo che la moglie voglia ingelosirlo. Nella concitazione, Suzanne fa cadere la chiave dalla finestra: Henri Martel, fuori dalla stanza, finge di spararsi e Florestan tenta la fuga con una corda piombata improvvisamente dall’alto con un coup de théâtre. Tutto si sblocca quando il fuggitivo ricorda la disponibilità di una vecchia zia a pagare i suoi debiti se si fosse sposato. Ecco che si affretta, dunque, a chiedere la mano di Rosita che, presa alla sprovvista, prende tempo. Finalmente Martel apre la porta ed entra in scena, e tutti insieme cantano citando Molière: «Te la sei cercata, George Dandin!».

 

Colpi di scena, danza e musica tra polke, mazurche e valzer, in un’operetta in lingua originale francese.

 

Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Un mari à la porte” a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 6 Ottobre 2023 - 14 Ottobre 2023
Orario: 21:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda della data
 
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
 
Prezzo
Biglietti in vendita dal 6 luglio
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X