Un tram d’altri tempi attraversa Torino: viaggio serale sulla storica vettura 447

Giovedì 17 aprile 2025 torna l’appuntamento serale con i tram storici a Torino. Le vie del centro saranno attraversate dalla motrice 447, gioiello del patrimonio tranviario italiano, restaurata dall’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici ETS. Un’occasione per vivere la città in modo inedito, salendo su una vettura del 1938 che tornerà a muoversi tra i palazzi illuminati della sera, con partenza da piazza Carlo Emanuele II. Il percorso, della durata di circa venti minuti, sarà ripetuto in quattro orari: 20:30, 21:00, 21:30 e 22:00.
La 447, costruita dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova per l’Acegat di Trieste, fu poi trasferita negli anni Sessanta alla Stefer di Roma, dove venne modificata per essere utilizzata sulle linee residue dei Castelli Romani. Dopo un lungo periodo di inattività, è stata donata all’ATTS da un gruppo di appassionati e restaurata con cura per riportarla all’aspetto originario degli anni Trenta. Un pezzo raro, salvato dal tempo e restituito alla città come testimonianza concreta di un’epoca passata.
Durante il tragitto, i volontari dell’associazione guideranno i partecipanti attraverso le vicende tecniche e storiche legate a questo tram, offrendo uno sguardo diretto sul lavoro di recupero che ha reso possibile il ritorno in servizio del mezzo. Il servizio sarà attivo a offerta libera. La prenotazione è obbligatoria qui. L’evento è realizzato in collaborazione con GTT – Gruppo Torinese Trasporti.
Quando
Data/e: 17 Aprile 2025
Orario: 20:30 - 22:30
Dove
Piazza Carlo Emanuele II
Piazza Carlo Emanuele II - Torino
Prezzo
Offerta libera
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa