Torino, 150 anni fa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)

L’8 dicembre del 1867, Henri Le Lieure, un fotografo parigino che aveva aperto a Torino il suo atelier, pubblica un album di vedute intitolato “Turin ancien et moderne”. Si tratta della prima monografia fotografica sul capoluogo piemontese.

 

La “Gazzetta Piemontese”, il quotidiano nato il 9 febbraio dello stesso anno che poi prenderà il nome de “La Stampa” ne dà notizia.

 

Solo due anni prima Torino aveva perso il titolo di capitale del nuovo Regno d’Italia e con questo tutta l’economia legata all’amministrazione dello Stato.

 

Rocca Vintage, la galleria torinese specializzata in foto d’epoca, espone 40 fotografie realizzate a partire dal 1867, provenienti dagli Archivi Alinari. Un racconto fotografico di una città che dovette reinventarsi un nuovo ruolo e una nuova immagine agli occhi dell’Italia e delle altre potenze europee.

 

In questa mostra fotografica potrete ammirare la costruzione della Mole Antonelliana e della Stazione ferroviaria di Porta Nuova, le Esposizioni Generali del 1884 e del 1898, la vecchia piazza del Duomo o ancora Piazza Statuto senza giardino. Sarà una interessante passeggiata tra le vie della città che prende vita con le notizie di cronaca quotidiana pubblicate sui giornali dell’epoca, che ben restituiscono il fermento di rinascita di fine secolo che portò Torino a diventare motore industriale del nostro Paese.

 

Orari:
sabato dalle 15.00 alle 19.00

 
Quando
Data/e: 22 Aprile 2017 - 29 Ottobre 2017
Orario: 15:00 - 19:00

 
Dove
Rocca Vintage
Via Della Rocca, 20 - Torino
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
www.roccavintage.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X